Giovedì 15 marzo a Bernalda il seminario sulla tutela dei minori “Rompiamo il silenzio”

29178117_10213669654368560_4663662840541921864_n

Si svolgerà giovedì 15 marzo, alle ore 17.00 presso l’auditorium comunale di Bernalda il seminario sulla tutela dei minori “Rompiamo il silenzio”.

Organizzato dall’Istituto comprensivo di Bernalda in collaborazione con il Comune, il seminario rientra nell’ambito del progetto Erasmus Plus Behas, e si pone come obiettivo quello di sensibilizzare su argomenti così importanti come la tutela dei minori che necessitano di approfondimenti, di riflessioni e di considerazione. Non a caso al tavolo dei relatori sederanno esperti che potranno fornire i giusti consigli per affrontare così delicate situazioni di vita.

Saranno infatti presenti oltre al dirigente scolastico, Maria Grazia Marciuliano e il sindaco di Bernalda, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Pisticci, maggiore Gianluca Sirsi che sarà accompagnato da un esperto dell’Arma su queste tematiche. Saranno inoltre presenti la psicologa del Comune di Bernalda, Patrizia Costanza, l’avvocato Leonardo Salerno e l’esperto esterno Riccardo Puntillo  con il quale si realizzerà il fumetto “Rompiamo il silenzio”.

Il seminario sarà moderato dalla professoressa Patrizia Petrocelli.

Un progetto, quello dell’Erasmus + Behas, che ha dato modo all’Istituto comprensivo di partecipare cooperando con 6 partner europei, Grecia, Lettonia, Turchia, Romania, Spagna e Austria, nonché un ente di formazione “Futuro Digitale” che ha curato la gestione delle pagine web al progetto dedicate.

Il seminario di giovedì dunque sarà dedicato alla Giornata Europea sulla protezione dei bambini contro lo sfruttamento e abuso sessuale. Un evento, quindi, da non perdere affinchè davvero non ci sia più silenzio su questi temi così importanti, perchè la tutela dei minori sia sempre prioritaria rispetto a tutto il resto.

Ultime