Giovanni Veronesi e Valeria Solarino ospiti della tappa novasirese di Cinemadamare

Giovanni Veronesi Valeria Solarino festival del cinema di roma

Saranno il regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi e l’attrice Valeria Solarino gli ospiti più prestigiosi della dodicesima edizione di CinemadaMare a Nova Siri.

Il festival diretto da Franco Rina, dopo aver fatto tappa a Santa Marinella, Muro Lucano, Terracina, Chiavari, San Benedetto del Tronto e Guardia Perticara, ritorna a Nova Siri e lo fa con due nomi importanti che aprono la fase finale che si concluderà il 16 agosto.

Si comincia, dunque, lunedì 11 agosto, alle ore 21, in piazza Massimo Troisi, con la proiezione dei film in concorso per la Main Competition di “CinemadaMare 2014”, e si continua alle ore 22, con la proiezione di Cdm Story: il film che racconta i dodici intensi anni di del festival, diventato uno dei più grandi raduni di giovani filmmaker del mondo.

A seguire, il momento clou della serata: l’intervento di Giovanni Veronesi e Valeria Solarino che insieme presenteranno il film “Che ne sarà di noi”, a dieci anni dalla sua uscita. Il film, una commedia drammatica, diretta da Veronesi, parla di tre amici che dopo la maturità decidono di fare un viaggio in Grecia, un’esperienza che darà loro modo di maturare anche interiormente. Nel cast del film, che ha ottenuto 12 nomination ai David di Donatello, troviamo Silvio Muccino, Violante Placido, Elio Germano, Valeria Solarino ed Enrico Silvestrini.

Già collaboratore di Francesco Nuti, Leonardo Pieraccioni e Massimo Ceccherini, Veronesi appartiene a quello che viene definito il “cinema toscano”. Ha diretto (e/o scritto) film che sono stati campioni di incassi al box office italiano e che hanno dato nuova linfa alla commedia italiana. I suoi film sono frizzanti e divertanti ma pervasi da una tipica vena malinconica e riflessiva, che ne ha contraddistinto un po’ il suo genere. Nel 1994 ha vinto il David di Donatello per la Miglior sceneggiatura per il film “Per amore, solo per amore”, tratto dal romanzo del lucano Pasquale Festa Campanile; nel 1997 vince il Nastro d’Argento per la miglior sceneggiatura del film di Pieraccioni “Il ciclone” e nel 2006, con “Manuale d’amore”, ottiene un altro Nastro d’Argento per la sceneggiatura.

Protagonista di diversi suoi film è la bella e brava Valeria Solarino che alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2007, ha vinto il  premio Pasinetti come attrice del film “Valzer” di Salvatore Maira. Attrice di cinema e televisione, nel 2008 è stata candidata al David di Donatello come migliore attrice protagonista per il film “Signorina Effe” di Wilma Labate e nel 2010 ai Nastri d’Argento per il film “Viola di mare” di Donatella Maiorca. Per la prima volta sono ospiti di CinemadaMare a Nova Siri.

I titoli dei film in concorso per la Main Competirion sono: “La visita” di Marco Bolla, Italia (17 min e 34); “Malak” di Luciano Schito, Italia  (19 minuti); “Adri” di Estibaliz Urresola, Spagna (15 minuti).

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*