Giocare con l’inglese anche a distanza per i piccoli alunni dell’istituto comprensivo “Lorenzo Milani” di Policoro

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

foto

Il celebre hashtag #lascuolanonsiferma è diventato realtà presso l’Istituto comprensivo n.1 “L. Milani” di Policoro, dove la Didattica A Distanza ha raggiunto anche i bambini della scuola dell’infanzia attraverso l’inglese.

Infatti, in piena emergenza coronavirus, il dirigente scolastico Agnese Schettini, le insegnanti di sezione e la maestra di inglese Valentina Fittipaldi, hanno deciso di intraprendere la scelta di continuare il progetto “Giochiamo con l’inglese”, che si è rivelato un grande successo nonostante i limiti della didattica a distanza.

Grazie al supporto delle famiglie, difatti, i bambini hanno potuto apprendere i primi elementi lessicali della lingua inglese, nonché sviluppare le prime competenze comunicative in lingua straniera, come previsto dalle competenze chiave dell’Unione Europea, ma soprattutto i vari incontri online si sono rivelati momenti di aggregazione, anche se a distanza, in quanto hanno permesso ai bambini di non interrompere le relazioni interpersonali e didattiche con i propri insegnanti ed i propri compagni.

La risposta dei bambini è stata molto positiva, in quanto hanno partecipato energicamente alle attività proposte. Nonostante la distanza, infatti, i piccoli alunni hanno conosciuto ed esplorato il mondo del loro amico Teddy, che attraverso giochi, canzoni, storie e filastrocche gli ha fatto conoscere la lingua inglese e sperimentare con essa.

Molto favorevole è stata anche la partecipazione e la risposta dei genitori, che hanno supportato il lavoro delle maestre e contribuito attivamente alle attività proposte, non arrendendosi davanti alle difficoltà ed ai limiti imposti dalla didattica a distanza.

Commenti

Questo articolo è stato letto 62volte!

Tags: , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto