Evento virtuale per la seconda edizione “Rotondella Bella d’Italia”

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

CALENDARIO PUBBLICAZIONI

l 7 Agosto si è svolta la 2° Edizione di Rotondella Bella d’Italia, un evento virtuale promosso da Pro Loco Rotondella con il fondamentale supporto di Unpli Basilicata, APT Basilicata,  Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Rotondella, oltre che del Gal Start 2020.

In linea con gli obiettivi della prima edizione dello scorso Dicembre, lo scopo di questo evento è stato quello della valorizzazione del territorio, ma con una differenza importante: sfruttare al massimo la potenzialità del web, al fine di far risuonare con un eco senza limiti e barriere geografiche, l’invito #scoprirotondella, il borgo eletto come 3° più Bello d’Italia, nell’edizione 2019 della trasmissione Rai “Il Borgo dei Borghi”.

L’evento si è svolto dunque sulla piazza dei social network, evidenziando un altro aspetto importante: la promozione territoriale sul web diventa ancora più pregnante a seguito dell’emergenza Covid, un’esperienza che ha insegnato come le distanze possano essere abbattute dalla tecnologia. Una giornata quindi caratterizzata da un ricco calendario di pubblicazioni sulle pagine Instagram e Facebook di Rotondella Bella d’Italia, che ha messo in luce gli assets strategici del borgo, mediante tre filoni concettuali:

“Esplora il borgo” con un video che ha consentito agli utenti di visitare virtualmente alcuni luoghi di interesse: il mare, imperdibili panorami che divengono musei naturali d’eccezione, palazzi storici e nobiliari, monumenti e chiese. Fondamentale è stato l’intervento del Parroco Don Giovanni, il quale ha evidenziato il grande valore della Comunità Rotondellese, ovvero lo spirito d’accoglienza. Una Comunità caratterizzata  peraltro da un ulteriore valore inestimabile: gli anziani, custodi della memoria di un’ epoca passata e maestri di vita. Di grande valore emozionale è stato infatti Giuseppe Magno, conosciuto da tutti come Nonno Peppe, un poeta che ha toccato le corde della sensibilità con i suoi vers Il percorso volto alla scoperta del borgo è proseguito poi con un altro video, che ha rappresentato un’esperienza enogastronomica virtuale tra i sapori della cucina Rotondellese e Lucana, grazie alla disponibilità di alcuni ristoratori locali.

“Vivi le tradizioni” attraverso video che hanno consentito al potenziale visitatore di poter assaporare la tradizione culinaria, grazie al laboratorio intergenerazionale “Mani in Pasta” delle Nonne Chef. Imperdibile poi il laboratorio esperienziale della Dott.ssa Maria Caponero, la quale ha illustrato le funzioni fitoterapiche di alcune erbe e piante del territorio. Rotondella inoltre è anche Comunità contraddistinta da una grande sensibilità verso tematiche importanti e per questo fondamentale è stato anche il contributo di Fidas Rotondella, la quale ha evidenziato l’importanza della donazione.

“Goditi il territorio” per il tramite di una imperdibile esibizione virtuale di musica popolare del Maestro Rocco Laguardia: un vero e proprio incanto d’autore nello scenario suggestivo di Panoramica Sud.

A precedere gli itinerari virtuali, guidati dal Sig. Rudy Marranchelli, giovane e virtuoso rotondellese impegnato attivamente in diversi progetti di valorizzazione del borgo,  una diretta social alla quale sono intervenute istituzioni ed autorità. La diretta è stata condotta dalla Dott.ssa Stella Montano, la quale ha intervistato il Presidente Pro Loco Rotondella Pasquale Gentile, il primo cittadino Avv. Gianluca Palazzo accompagnato dal Vice Sindaco Pasquale Di Matteo e l’Assessore Carmen Tufaro, il Presidente UNPLI Basilicata Rocco Franciosa, il Direttore APT Basilicata  Antonio Nicoletti ed il Presidente Confartigianato Matera Rosa Gentile.

Così come per la prima edizione, Rotondella Bella d’Italia è il successo di un evento condiviso: l’impegno della PRO LOCO, il fondamentale supporto delle istituzioni e la partecipazione della Comunità. Un lavoro di squadra che ha dimostrato quanto il borgo sia impegnato in un percorso che possa incidere positivamente  sul comparto turistico, economico e sociale del borgo. Nell’ampio progetto di promozione territoriale, PRO LOCO Rotondella, ha realizzato il sito web www.prolocorotondella.it, on line proprio da 7 Agosto 2020 e che apre una finestra di Rotondella sul mondo. Un sito che possa dunque valorizzare il borgo, le iniziative, la Comunità, l’offerta turistica sistemica e l’indotto: il turista potrà consultare e scaricare la mappa del borgo,  conoscere i luoghi in cui dormire, mangiare ed intrattenersi, oltre che definire il proprio itinerario a Rotondella e dintorni, in base ai propri interessi.

Commenti

Questo articolo è stato letto 107volte!

Tags: , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto