Due compleanni importanti per la terza edizione di Balloon

ballon2013

La festa del fumetto e della letteratura per ragazzi, in programma a Policoro l’1 e 2 giugno, sta entrando nel vivo della sua terza edizione.

Fra gli appuntamenti spiccano due compleanni, quello di Lupo Alberto che compie 40 anni e quello del Giornalino che di anni ne compie 90.
Silver, il creatore del lupo più famoso del fumetto italiano, è il padrino di Balloon, sin dalla prima edizione.

“Sono contento di festeggiare anche a Policoro i 40 anni di Lupo Alberto e della fattoria McKenzie” annuncia Silver, al secolo Guido Silvestri, “insieme ai bambini e alla gente che animeranno Balloon. Lupo Alberto apparve sul Corriere del Ragazzi nel 1974, avevo poco più di vent’anni. Questo personaggio sintetizza la mia passione per i fumetti, e contiene molte cose che mi sono sempre piaciute, da Jacovitti a Willy Coyote. Ancora oggi mi sembra strano quel che è diventato Lupo Alberto, se penso che nella fattoria che avevo immaginato lui non era il protagonista. E nel tempo è rimasto sempre lo stesso, non si è piegato a logiche di marketing né a mode. E’ la sua semplicità che lo ha reso celebre”.
In programma una chiacchierata con Silver in pubblico, condotta da Rocco Pezzano, alla quale tutti i presenti potranno intervenire.

Altro appuntamento di grande rilievo sono i festeggiamenti dei 90 anni de “il Giornalino”, che in tutta l’Europa è il più longevo settimanale per ragazzi ancora in pubblicazione.

“Ho appena finito di scrivere l’editoriale dell’ultimo numero dove annuncio che uno dei momenti di festa di questo anniversario lo vivremo a Policoro con Balloon” dice il direttore del settimanale Padre Stefano Gorla.

“Ne siamo felici per molti motivi, ma soprattutto perché potremo farlo insieme a tanti ragazzi che sono fra i protagonisti della festa del fumetto in Basilicata. E il Giornalino è da 90 anni che sta dalla parte dei ragazzi. Nel numero in pubblicazione che uscirà nei giorni di Balloon, una storia a fumetti con Dado e Cami, disegnata da Clod su testi di Paola Ferrarini, parlerà proprio del compleanno festeggiato alla festa del fumetto nella cittadina lucana. Nelle vignette compariranno Policoro e Matera. E ci sarà anche Lupo Alberto con la sua fidanzata, la gallina Marta, che commenteranno… ma non voglio anticipare quel che potrete leggere sul fumetto”.

Oltre alla presenza del direttore Gorla, con il quale è in programma un incontro pubblico curato da Giulio Laurenzi, Balloon esporrà in piazza le tavole di una breve storia del Giornalino, attraverso le pagine che hanno letto i nonni, i padri, i figli, i nipoti.

Silver, secondo la formula di Balloon, terrà laboratori in pubblico e disegnerà i suoi personaggi per i presenti, regalando i disegni autografati.
Lo stesso faranno tutti i fumettisti ospiti: Baldazzini, Alessandrini, Clod, Buffagni, De Maria, Raho, quelli della scuola di fumetto REDHOUSE Lab e quelli di Internazionale Fumettarte.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*