Domenica al voto per le Europee e le Amministrative 2014

elezioni

Si è conclusa la campagna elettorale per le elezioni Europee e per  Amministrative 2014 che si terranno domenica 25 Maggio.

Si andrà alle urne per eleggere il nuovo Parlamento Europeo; i seggi apriranno domenica mattina alle 7 e resteranno aperti fino alle 23.

Per votare, l’elettore dovrà essere munito di certificato elettorale e  di un documento d’identità.

Per le Europee, agli elettori verrà consegnata una scheda di colore rosa.

Su di essa andrà messo un segno sul simbolo della lista che si desidera votare.

Accanto al simbolo, è possibile indicare fino a tre preferenze. Si può scegliere di indicare uno solo dei nomi presenti nella lista collegata al simbolo, oppure due: dello stesso sesso, oppure un uomo e una donna. Nel caso in cui si scelga di esprimere tre preferenze, invece, uno dei tre nomi indicati dovrà essere quello di un candidato di sesso diverso dagli altri due. Se i primi due candidati scelti sono uomini, andrà messa una donna, e viceversa. Scrivere i nomi di tre uomini o di tre donne comporterà l’annullamento della terza preferenza data. Possono votare anche i cittadini di altri paesi membri dell’Ue iscritti nell’apposita lista elettorale del comune di residenza. I cittadini italiani residenti all’estero e regolarmente iscritti all’Aire(Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) possono votare nel luogo di residenza.

In Basilicata si vota anche per il rinnovo dei consigli comunali di quarantadue comuni del potentino e tredici della provincia di Matera.

Esclusa la città di  Potenza,  i comuni dove si voterà sono tutti al di sotto dei 15mila abitanti e tra i più popolosi vi è il comune di Bernalda.

In provincia di Matera si voterà anche ad Accettura, Calciano, Craco, Garaguso, Gorgoglione, Miglionico, Nova Siri, Rotondella,  Pomarico, San Giorgio Lucano, Valsinni.

Per le Amministrative nei Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, gli elettori potranno tracciare un segno solo sul simbolo della lista, oppure sul simbolo e sul nome del candidato sindaco, o solo sul nome del candidato sindaco.

In tutti i casi, si esprime un voto valido sia per la lista votata sia per il candidato sindaco collegato.

Da questa tornata sarà possibile per i comuni al di sotto dei 15000 abitanti esprimere per i consiglieri comunali due preferenze.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*