Coronavirus: un nuovo caso a Tinchi, due positivi a Valsinni

CoronavirusNuovi casi nel Metapontino.

Secondo quanto riferito dai sindaci, nuove positività si sono registrati in territorio di Pisticci e Valsinni.

Nel primo caso si tratterebbe di un anziano di Tinchi, così come annunciato in un videomessaggio dalla sindaca Viviana Verri. L’uomo sarebbe ricoverato presso l’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera e le sue condizioni sarebbero tenute sotto controllo dai sanitari. Si sta lavorando per ricostruire la rete dei contatti mentre per la famiglia sono stati adottati i protocolli sanitari del caso.

L’esito del tampone è stato comunicato solo nella serata di giovedì, nonostante la notizia girasse già da diverse ore; la sindaca ha sottolineato come abbia dovuto insistere personalmente presso la task force regionale per avere conferme in merito.

Verri ha informato anche sulle condizioni di salute del giovane di Marconia ricoverato in ospedale a Matera, primo caso per il territorio. A quanto si apprende l’uomo non avrebbe più febbre ma le sue condizioni sono monitorate costantemente.

Due nuovi casi anche a Valsinni, dove nei giorni scorsi si era registrato un primo contagio, quello di una anziana signora.

A comunicarli tramite Facebook il sindaco Gaetano Celano.

“La task force  – scrive Celano – mi ha appena comunicato la presenza di altri due nostri concittadini positivi al Covid-19. Informarvi sulla situazione mi è sembrato giusto e doveroso, nel rispetto delle persone coinvolte.

Insieme alle autorità competenti, stiamo ricostruendo i contatti avuti dai nostri paesani e stiamo prendendo tutte le misure previste dai protocolli. Sarà mia cura aggiornarVi sulla situazione. Non prestate attenzione, quindi, a notizie false che sicuramente si diffonderanno sui social. Ancora una volta, Vi esorto a restare a casa, a rispettare le regole e a mantenere la calma. Insieme, sapremo superare questi momenti difficili”.

Sale dunque il numero di positività nel Metapontino: a questi tre casi vanno sommati i due registrati a Policoro e comunicati nella serata di giovedì dal sindaco Enrico Mascia.

 

Ultime