Coronavirus: l’associazione “Io creo” omaggerà gli operatori sanitari dell’Azienda Sanitaria di Matera

ospedale matera ingresso

Lunedì 06 luglio alle ore 12.00, presso la Hall del Presidio Ospedaliero “Madonna delle Grazie” di Matera, l’Associazione “Io Creo” omaggerà gli operatori sanitari.

L’iniziativa denominata “Grazie col cuore” é un gesto d’ampiezza nazionale, sostenuto da migliaia di persone desiderose di portare la loro solidarietà e il loro ringraziamento a tutto lo staff sanitario e amministrativo ospedaliero impegnato durante l’emergenza Covid – 19.

L’iniziativa è nata il 20 marzo scorso quando l’Italia intera vedeva sui canali televisivi le immagini dei convogli dell’Esercito Italiano, che portavano via i feretri di decine di vittime del Covid-19.

Quelle immagini, all’ideatrice e Presidente dell’Associazione Artistica No Profit “Io Creo”, Antonella De Tomassi, fece scaturire un riflesso civico per promuovere e dare un contributo artistico di solidarietà e ringraziamento a coloro che negli ospedali si sono impegnati nell’emergenza Covid – 19. L’iniziativa ha così coinvolto finora all’incirca undicimila persone, che si sono cimentate a creare dei manufatti a forma di cuore con i materiali reperibili nelle loro case.

Le persone, hobbisti di tutte le età, impegnati nella produzione di queste creazioni, sono sparse su gran parte del territorio nazionale e si sono prodigati utilizzando le tecniche artistiche a loro più congeniali per fissare con un “Grazie col cuore” il loro sentimento di solidarietà e gratitudine.

Tutti i cuori realizzati, sanificati, imbustati e tenuti in “quarantena” per 20 giorni, sono stati raccolti da volontari in svariate città italiane e attendono solamente di essere donati agli ospedali, in segno di solidarietà, gratitudine e ringraziamento sincero.

A quest’iniziativa si è unito anche il Sig. Franco Rivolli, ideatore di quell’immagine evocativa dell’infermiera vestita del suo camice e di una mascherina che con il volto commosso e materno abbraccia col Tricolore, un’Italia dipinta di rosso.

Ultime