Coronavirus: impennata di casi e un decesso in Basilicata

analisi coronavirus

Impennata dei casi di coronavirus in Basilicata.

Secondo quanto si è appreso (il bollettino della task force regionale non viene diffuso la domenica) nella giornata di sabato sono stati registrati in regione 47 casi, numero superiore ai picchi registrati durante i mesi della prima fase dell’epidemia, soprattutto a causa di un focolaio registrato in una casa di riposo di Marsicovetere.

Secondo quanto scritto dal primo cittadino del centro potentino, Marco Zippari, sul suo profilo Facebook i tamponi effettuati a seguito della scoperta di un positivo tra i pazienti della Rsa hanno fatto registrare 28 positività tra operatori ed ospiti.

“Tutti gli operatori positivi – scrive ancora il primo cittadino – sono in isolamento, inoltre si sta tracciando la filiera di contatti dei familiari che saranno sottoposti a tampone nelle prossime ore.

Anche per gli operatori negativi si è provveduto all’isolamento domiciliare”.

 

Gli altri contagi sarebbero stati registrati invece a Potenza (4 casi asintomatici), Venosa (3 persone), Tramutola, Pescopagano, Melfi, Pietragalla, Rapolla, San Severino Lucano, Lagonegro, Lauria, Matera. Si tratterebbe di casi legati a persone vicine ad altre già risultate positive.

Vi sono poi due persone di Altamura, con i tamponi effettuati a Matera, e una donna calabrese che ha fatto il tampone a Lagonegro.

Dopo molti mesi si registrerebbe inoltre un decesso: si tratterebbe di una donna di 93 anni ricoverata nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale San Carlo di Potenza e ospite nella casa di riposo di Moliterno.

Ultime