Il consiglio comunale di Pisticci approva il Documento Unico di Programmazione

Foto di un Consiglio Comunale a Pisticci

Si è chiuso con l’approvazione del Documento Unico di Programmazione 2019/2021 il Consiglio Comunale di Pisticci, riunitosi in seduta ordinaria presso la Sala Consiliare di Piazza Umberto I.

“Il DUP si compone di una parte strategica e di una parte programmatica – ha spiegato l’Assessore al Bilancio Giuseppe Rocco Lettini – La parte programmatica ricalca quelle che sono le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale nel corso del suo mandato, mentre la parte strategica analizza nello specifico i vari settori e gli obiettivi da raggiungere o già perseguiti. Naturalmente la nostra Amministrazione, come tutte, si trova a dover convivere con una forte diminuzione di risorse finanziarie a disposizione e con un deficit di personale davvero preoccupante. Nonostante queste criticità, è fondamentale assicurare all’ente gli equilibri di bilancio e una sostanziale parità tra entrate e uscite, elemento propedeutico all’accesso ai fondi statali del Patto di Stabilità e a nuove possibili assunzioni. Per migliorare la situazione economica dell’ente, occorre rinforzare l’attività di riscossione e, da questo punto di vista, gli Uffici sono al lavoro per proseguire il contrasto all’evasione fiscale e per valorizzare il patrimonio immobiliare del Comune. Nonostante le difficoltà, l’Amministrazione Comunale non guarda solo alla parte corrente del bilancio, ma, in prospettiva futura, ha candidato con successo una serie di progetti che porteranno importanti benefici alla nostra comunità”.

Approvata anche una variazione urgente di bilancio di circa 12.000€, utile a coprire una serie di spese relative al settore legale e ad alcune sentenze, nonché lo scioglimento della Segreteria Generale convenzionata tra il Comune di Pisticci e il Comune di Bernalda: “A nome di tutta l’Amministrazione comunale ringrazio la dott.ssa Carmen Gerardi per il lavoro svolto nel nostro Comune – ha commentato il Sindaco Viviana Verri – Sostenendo la nostra inesperienza con la sua preparazione, svolgendo funzioni non solo di Segretario Generale, ma di vero e proprio Direttore di questo Ente, reggendo un settore finanziario prima e patrimonio poi, ridotti al collasso, ci ha aiutato a superare momenti di estrema difficoltà, mettendo l’Amministrazione in condizioni di poter continuare il suo percorso in maniera più serena, seppur tra mille difficoltà. La dott.ssa Gerardi ha lavorato in questi due anni in maniera professionale e leale, orientata sempre alla massima collaborazione e alla risoluzione dei numerosi problemi che abbiamo affrontato, avendo sempre al nostro fianco una vera e propria guida. Le auguriamo buona fortuna per il nuovo importante incarico che ricoprirà dal 1 ottobre presso il Comune di Potenza, sicuri di aver lasciato in lei un piacevole ricordo”.

Infine, l’assise comunale ha approvato all’unanimità il Regolamento Noleggio con Conducente: “L’autoservizio pubblico non di linea è un servizio che può fornirsi ad una persona o anche ad una collettività e che ha un carattere di complementarietà rispetto al trasporto pubblico – ha spiegato il Vice Sindaco Maria Grazia Ricchiuti – Tale titolo abilitativo viene rilasciato dal Comune e con esso si ha la possibilità di espletare il servizio in ambito comunale, nazionale e comunitario. Il rilascio di tali titoli è subordinato alla pubblicazione di un bando pubblico, con i requisiti di partecipazione che sono opportunamente esplicitati nel regolamento, da cui scaturirà una graduatoria.

Oltre ad una semplificazione del testo, le principali modifiche effettuate al Regolamento riguardano l’individuazione di ulteriori categorie di veicoli ai quali poter attribuire tali titoli abilitativi, con l’aggiunta degli ‘ape turistici’, dei velocipedi, dei veicoli a trazione animale e natanti. Le modifiche apportate al Regolamento hanno ricevuto l’approvazione delle Commissioni consiliari competenti.

L’aggiornamento del Regolamento permetterà di implementare i collegamenti da e per il nostro Comune, a forte vocazione turistica: attraverso il rilascio dei nuovi titoli abilitativi, infatti, sarà possibile raggiungere con maggiore facilità il nostro territorio, le principali strutture ricettive e si creeranno importanti opportunità di lavoro per i nostri giovani e per chi volesse intraprendere questa attività, anche nel centro storico”.

Ultime