Colobraro: La Madonna del Bosco conclude le Magiche serate

colobraro

Si chiude questa VII edizione di “Magiche serate a Colobraro” con i festeggiamenti della Madonna del Bosco. Si svolgeranno in località Sirianni, dove si estende un’area boschiva di circa 200 ettari e sono promossi nonché  organizzati, come è consuetudine, dalle famiglie Gialdini e D’Oronzio. Questo perché la festa in questione ha una sua origine molto particolare.

La contrada Sirianni si trova ai confini con il territorio di Santarcangelo, a poco più di 800 metri slm, a circa 12 km da Colobraro, deviando dalla SP che collega questo centro a Tursi e seguendo attentamente la segnaletica. Su un terrazzo dal quale è possibile spaziare sulla valle del Sinni, diga di Senise compresa e sulla Valle del Sarmento, è situata la piccola chiesetta.

Le origini di questa festa, infatti, riporta il prof. Michele Crispino nella sua monografia su Colobraro e facendo riferimento alle informazione del prof. Felice D’Oronzio, “risale alla fine del secolo scorso, allorché la signora Carmela Gaudio, madre di Giovanni Gialdino, fece costruire nel terreno di sua proprietà una Cappella da dedicare alla Madonna del Carmine. Detta signora volle onorare in questo modo la Vergine perché prendesse sotto la sua protezione la località Sirianni e le terre circostanti; intendeva così contribuire alla diffusione della fede mariana, offrendo agli abitanti delle zone rurali vicine la possibilità di recarsi alla cappella per chiedere la benedizione nel duro lavoro dei campi”.

Il programma prevede per giovedì, venerdì e sabato,  a partire dalle ore 19.00, momenti musicali e soprattutto con degustazione dei prodotti locali. Per sabato 7, alle 17.00 avrà inizio la veglia di preghiera, mentre per domenica 8 si inizia alle ore 10.00 con la celebrazione della Santa Messa ed alle ore 11.00 processione con accompagnamento del Concerto bandistico “M.E. Carafa-Città di Colobraro”. Dalle ore 13.00, sarà in funzione il servizio ristorazione (menù tipico delle antiche feste contadine), mentre nel pomeriggio classico intrattenimento musicale a partire dalle ore 16.00.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*