Al Ce.C.A.M. di Marconia venerdì 12 aprile l’arte incontra Agata

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

Schermata 04-2458584 alle 15.31.36

Venerdì 12 Aprile a Marconia, alle ore 18:30, presso la “Sala Verde” della Chiesa San Giovanni Bosco, sarà presentato il libro: “Basilicata, Terra, Acqua, Fuoco e cuore d’argilla” (acquerelli di Fabrice Moireau e testi di Carl Norac) pubblicato dalla Casa Editrice Menabò – Creazioni d’Arte srl di Pisticci.

Subito dopo, presso la sede dell’Associazione Ce.C.A.M., sarà inaugurata la Mostra degli acquerelli di Fabrice Moireau presenti nel libro che durerà fino al giorno 25 Aprile aprendo al pubblico ogni sera dalle ore 18,00 alle 21,00. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Ce.C.A.M. in collaborazione con Menabò – Creazioni d’Arte e il Comune di Pisticci ed è denominata: al Ce.C.A.M. l’Arte incontra AGATA.

“Il giornalista e scrittore belga Carl Norac, noto in Italia per le sue opere pubblicate da Adelphi e Fabrice Moireau, il famoso pittore dei tetti di Parigi, firmano questa prestigiosa opera dedicata alla Basilicata, frutto dell’iniziativa e della passione di Carlo Pastore e della Menabò – Creazioni d’Arte. Un lavoro che si avvale del linguaggio degli acquerelli, di un codice poetico e figurativo che si attaglia particolarmente all’autenticità dei paesini lucani <paesaggi romantici dal sapore ottocentesco> come li definisce lo stesso Moireau. E del fascino di questi luoghi l’artista francese ne restituisce la magia, un gioco di ombra, di luce e di colori dove la realtà, il materico è gravido di significanza, testimone e reduce della storia delle comunità oltre che calda ed umana dimora dei nostri giorni. E’ un’aria familiare e confidente quella che si respira in questi acquerelli”.

Aprirà la serata il Presidente del Ce.C.A.M. Giovanni Di Lena, seguiranno i saluti del’Assessore alla Cultura Maria Grazia Ricchiuti, della Socia Fondatrice di Agata Lina Gaeta e l’intervento del Direttore Editoriale della Menabò – Creazioni d’Arte Carlo Pastore.

La Vice Presidente del Ce.C.A.M. Grazia Giannace e Padre Gianni Colosio leggeranno alcuni brani del libro.

Le conclusioni saranno del sindaco di Pisticci Viviana Verri.

Commenti

Questo articolo è stato letto 191volte!

Tags: , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto