Carabinieri:Operazione di controllo del territorio nel metapontino

I Carabinieri della Compagnia di Policoro, nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio svolto nella notte, hanno effettuato numerosi posti di controllo alla circolazione stradale sulle arterie principali di Policoro e Scanzano Jonico, nonchè un ampio monitoraggio degli stabilimenti balneari adibiti anche a locali da ballo nella zona Lido.

In particolare, circa dieci pattuglie di militari, con personale anche in abiti civili, hanno proceduto a sottoporre gli utenti della strada, spesso giovani delle province di Matera, Cosenza, Taranto e Bari, ad accertamenti tecnici con alcoltest finalizzati a verificare l’eventuale guida in stato di alterazione psicofisica dovuta alla consumazione di sostanze alcoliche.
 Nella circostanza, in prossimità del lungomare di Policoro, è stato verificato anche il rispetto dell’orario di chiusura dei locali da ballo, così come stabilito con ordinanza dal sindaco della Città.
 In ordine agli esiti dei citati controlli, i militari hanno proceduto ad elevare diverse contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada ed al ritiro di circa tre patenti di guida, al deferimento in stato di libertà di un soggetto per guida in stato di ebbrezza alcolica ed al sequestro per confisca del veicolo che quest’ultimo guidava con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l. In particolare, è stato riscontrato un sensibile calo delle violazioni in materia di guida in stato di ebbrezza, dovuta verosimilmente ai numerosi controlli già avviati nei mesi precedenti nello specifico settore.
Il servizio odierno iniziato alle ore 00.00 e conclusosi alle successive ore 06.00, rientra nella pianificazione con carattere preventivo delle attività di controllo del territorio che l’Arma sta intensificando nel periodo estivo per contrastare con maggiore efficacia ogni forma di criminalità. 
Compagnia Carabinieri Policoro

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*