Calcio a 5: pari e una pioggia di gol per la Libertas Scanzano

Un pareggio e una pioggia di gol nella sfida tra Calabria Ora Cosenza e Libertas Scanzano.

Finisce sette a sette un match ricco di emozioni e molto equilibrato.

Non bastano tre vantaggi della Libertas faticosamente conquistati nell’arco della gara; le doppiette di Dartizio e Ze Renato; oltre a una serie di occasioni da rete mancate: tutto inutile per conquistare i tre punti.
Premiato, invece, l’indomito Calabria Ora, formazione che vede fruttare i propri sforzi grazie ad una condotta di gara tutto cuore, muscoli e qualche virtuosismo.
Alla fine sono i silani a vedere il bicchiere mezzo pieno al termine di un confronto bello e tirato.
Il 7-7 finale premia la voglia di “non mollare mai” degli uomini di Mendicino e penalizza l’incapacità del ospiti di chiudere la partita con il classico colpo del “Ko”.
Dall’incontro a tratti spigoloso, ma sostanzialmente corretto, emerge il bel gesto di fair play del pivot calabrese Ferraro che si “rifiuta” di segnare (sul punteggio di 3-5 in favore della Libertas) vedendo un avversario (Osvaldo Stigliano nella fattispecie) a terra per infortunio.
Cronaca. La Libertas parte subito forte: al 1′ minuto il portiere Taibi lancia Ze Renato, il bomber stoppa e in girata batte l’estremo avversario per 1-0.
Al 4′ arriva il raddoppio degli jonici: Taibi effettua un rilancio che inganna Tutilio per una clamorosa autorete (di testa) per il 2-0.
Passano pochi istanti e i lucani triplicano: Stigliano scarica magistralmente per la splendida stoccata di sinistro del capitano Dartizio.
I calabresi reagiscono mettendo a dura prova la difesa scanzanese e il portiere Taibi.
Di contro Dartizio e compagni si rendono pericolosi da palla ferma.
Al 10′ i silani accorciano le distanze: Tutilio dalla sinistra la mette in mezzo per il tocco vincente dell’accorrente Alessio Chianello per 1-3.
La gara vive una fase di grande equilibrio fino al 18′, quando una spettacolare girata di Ferraro è propedeutica al 2-3.
Passano pochi istanti per il pari del Calabria Ora: lo stesso Ferraro innesca il fulminante destro di Alampi per il 3-3.
Negli ultimi secondi della frazione la Libertas dilapida in successione ben sei palle gol, ma il tempo termina sul risultato di parità.
La ripresa inizia a ritmi sostenuti: in apertura Ze Renato coglie il palo, ma una manciata di secondi più tardi il pivot brasiliano corregge in rete un pungente diagonale di Stigliano per il 4-3.
I rossoneri sono scatenati: al 2′ Ze Renato e Dartizio duettano in ripartenza con il secondo che griffa il 5-3 di piatto destro.
Gli jonici sciupano parecchie opportunità per spegnere definitivamente i furori agonistici dei padroni di casa: la precisione, però, difetta ai ragazzi di Bommino.
I rossoblu ne approfittano: al 6′ un assolo di Titulio serve ad accorciare le distanze sul 4-5 rimettendo in carreggiata i silani.
Al 12′ i calabresi pareggiano: Ferrano arma in banda sulla mancina il chirurgico diagonale di Galiano per il 5-5.
Tutto da rifare per i rossoneri si riversano nuovamente in avanti: al 13′ Stigliano innesca con contagiri il taglio dell’indisturbato Rispoli, il quale fulmina di piatto Scrivano per il 6-5.
Pochi secondi più tardi: Ze Renato ispira il preciso diagonale di Stigliano per il 7-5 in favore della Libertas.
Al 17′ gli scanzanesi raggiungono il bonus dei 5 falli.
Il Calabria Ora non è domo: al 18′ Alessio Chianello la mette in mezzo dal fondo per il tap-in vincente di Ferraro per il 6-7.
Un minuto più tardi i rossoblu conquistano il pari grazie a una sfortunata autorete di Stigliano.
Lo stesso universale rossonero a 17” dal suono della sirena manca il match ball.
Finisce 7-7 con tantissime recriminazioni per i ragazzi di Bommino incapaci di chiudere la sfida in proprio favore.

Intanto il giudice sportivo si è espresso sul ricorso presentato dal Viagrande relativo alla gara dello scorso 20 ottobre, vinta dagli jonici sul campo per 4 a 7, accogliendo l’istanza dei siciliani e infliggendo la sconfitta a tavolino alla Libertas con il risultato di sei a zero.
In particolare, come riporta il comunicato ufficiale della Federazione (http://www.divisionecalcioa5.it/Files/comunicati/2012-10/5853.pdf), viene  contestato agli jonici di non aver provveduto a schierare almeno tre calciatori nati dopo il 31/12/1990, di cui almeno due italiani, nati e residenti in Italia, che abbiano ottenuto il primo tesseramento in Italia.
La società della Libertas ha annunciato ricorso.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*