Calcio a 5: contro la capolista Cisternino arriva un punto prezioso per l’Avis Borussia Policoro

Eduardo Bragaglia

Torna con un punto prezioso l’Avis Borussia Policoro dalla trasferta di Martina Franca contro la prima della classe Block Stem Cisternino. Pareggio senza reti in una partita che è stata tutt’altra che avara di emozioni. In realtà si è potuto assistere a una delle gare più equilibrate della stagione,  a dimostrazione di quanto sia bilanciato il valore tra le squadre del girone B..

Per mister David Ceppi sia capitan Scandolara che Sampaio non in ottime condizioni, ma hanno voluto stringere i denti ed essere della partita.

Parte bene la squadra policorese che ha la prima occasione dopo neanche un minuto e mezzo con Calderolli, imbeccato da Delpizzo su calcio d’angolo in mezzo all’area, ma il suo destro è alto. Al 3’53” altra buona occasione per gli ospiti, azione da destra di Delpizzo che mette in mezzo, Urio controlla e calcia di destro, para il portiere giallorosso Lupinella. Comincia a spingere anche la squadra di casa, al 7’23” gran destro di capitan Punzi e primo miracolo di Bragaglia, decisivo in più di un’occasione. Sul calcio d’angolo successivo Pina mette alto da buonissima posizione. All’11’10” grande occasione del Cisternino con Dener che con un siluro da fuori centra la traversa. Dopo lo spavento reagisce l’Avis Borussia, azione di Scandolara sulla sinistra, la sua punta è deviata in angolo da Lupinella. Trenta secondi dopo destro ancora di Scandolara deviato, sulla ribattuta Scigliano mette fuori in spaccata. Al 13’47” ancora miracolo di Bragaglia sul sinistro di Pina. Al 15’10” secondo palo del Cisternino, questa volta è Bruno a centrarlo con un destro da fuori. Al 16’30” calcio di punizione battuto da Urio, para Lupinella. Al 17’00” ancora Urio di destro, Lupinella respinge col piede destro. L’ultima azione del primo tempo è dei padroni di casa con De Matos, il suo destro è deviato in angolo da Bragaglia.

Nella ripresa è ancora Bragaglia a chiudere lo specchio agli uomini di Parilla, prima al sinistro di DeMatos, poi a Baron. Al 6’40” ancora pericolosa su punizione la squadra ospite, sempre Urio e sempre Lupinella a rispondere con prontezza. Al 10’05” grossa occasione per i policoresi, sinistro di Delpizzo ribattuto dal muro avversario, sulla respinta il sinistro di Dipinto finisce di poco a lato. Al 11’00” ancora Bragaglia a parare praticamente un rigore in movimento, Bruno tira di destro a botta sicura, il portiere italobrasiliano del Policoro si allunga alla sua sinistra deviando in angolo. Un minuto dopo destro di Calderolli ribattuto. Poi al 13’54” ghiotta occasione ospite, sesto fallo commesso dalla capolista, sul dischetto del tiro libero va Urio, ma il suo destro è deviato in angolo da Lupinella. Al 17’32” Bragaglia chiude sul suo palo su Bruno deviando in angolo.

Finisce 0-0 una partita che ha divertito molto il pubblico del PalaWojtyla, con tante occasioni da una parte e dall’altra. Una gara tra due ottime squadre, che ha confermato la buona forma del Cisternino, ancora imbattuta e prima non per caso, ma che ha anche visto un’Avis Borussia affatto rinunciataria su un campo difficile come questo e con due elementi praticamente a mezzo servizio, soprattutto Sampaio. Un buon pareggio dopo tre vittorie di fila e adesso terza in classifica ad un punto dall’Augusta seconda e sempre a sei lunghezze dalla testa della classifica.

A fine gara soddisfatto mister Ceppi: ”sono davvero contento e orgoglioso della prestazione; ho visto una compagine coraggiosa e in crescita, contro una squadra forte e ben allenata, che ha dimostrato perchè è prima in classifica nonostante sia molto giovane. Abbiamo fatto una gara intelligente, sono davvero tanto soddisfatto. Ora dobbiamo continuare su questa strada per centrare l’obiettivo Final Eight a dicembre”.

Adesso il Policoro è a 14 punti, al terzo posto in tandem con Cristian Barletta, Real Dem e Feldi Eboli; a una sola lunghezza dall’Augusta che è seconda con 15 punti.

Ultime