Bilancio più che positivo per Argojazz 2014

Francesco Baccini ad Argojazz

Argojazz 2014 ha salutato il suo pubblico al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci con la perfomance di Serena Brancale insignita del premio Argojazz “Miglior crooner 2014”.

 Con questa data fuori programma si è concluso in bellezza il festival internazionale Argojazz, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione e nato da una idea di Felice Casucci e Marilinda Nettis.

Il festival costituisce uno degli appuntamenti culturali e musicali più noti e apprezzati del sud Italia che si svolge proprio qui in Basilicata: un evento popolare, dai grandi numeri e dalla forte risonanza e in un ambiente incontaminato che unisce mare e bosco.

Undici anni di Argojazz, rassegna fatta non solo di musica jazz ma anche di sperimentazioni, premiati da un successo crescente di pubblico e stampa. Anche quest’anno sul palco di Argojazz sono saliti decine di artisti provenienti dall’Italia e dal mondo.

“Argojazz con questa sua undicesima edizione – afferma Marilinda Nettis- si conferma una rassegna tra le più seguite della fascia ionica, in grado di unire i nomi importanti della musica con i nuovi talenti ai quali abbiamo dato sempre grande spazio.

Quest’anno, in ossequio al tema scelto, ‘l’Italia, l’Europa e i continenti’, abbiamo voluto dare un tocco di internazionalità affiancando ai big del calibro di Karima e Baccini gruppi musicali che spopolano in altri continenti come Cidade do Reggae e Lion Jump, band entrambe brasiliane. Come è tradizione abbiamo dato spazio al ballo ospitando ancora protagonisti internazionali come la Compagnia del teatro di Monaco ma anche artisti locali come l’arpista viggianese Daniela Ippolito e cabarettisti da Zelig come Dino Campagna. Novità di quest’anno è stato il cinema sotto le stelle con la rassegna Argomovie che continua fino a fine mese. Il Porto degli Argonauti ha registrato in questa stagione, caratterizzata da un meteo altalenante, un incremento dei diportisti confermandosi un luogo strategico dove fare base per muoversi agevolmente nel bacino del mediterraneo. Tutte le attività che abbiamo messo in campo hanno sostenuto la candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019 visto che il Porto degli argonauti è il porto di Matera e della Basilicata. Ovviamente le attività proseguiranno anche in autunno: siamo già pronti per lanciare ad ottobre la quarta edizione del Campionato invernale di vela del mar Jonio, Trofeo Megale Hellas che si sta accreditando come trofeo di livello nazionale e che quest’anno farà registrare diverse novità”.

Nell’edizione 2014 Argojazz ha dato spazio ad artisti, musicisti e tendenze originali e creative, una vocazione che trova le sue migliori proposte pensate nell’incrocio fra linguaggi artistici differenti: jazz nelle sue diverse declinazioni, arte visiva, danza, pittura, fotografia, musica bossa, funky e jazz cantautoriale. Tra i giovani si sono esibiti quest’anno Azzurra Barberio reduce dalla trasmissione “Ti lascio una canzone”, la coppia Diego e Chiara e Alessio Giove. Particolarmente apprezzati sono stati anche gli eventi organizzati agli Argonauti dal Caffè del Porto sotto la direzione artistica di Fabrizio Nacucchio: dai raffinati dj set alle serate dance sulla spiaggia, dal cabaret di “Made in Sud” con l’eclettico Dino Paradiso ai concerti live delle band lucane come i Madagaska. Premiati anche gli artisti che hanno partecipato all’esposizione di arte Argojazz: vincitore della categoria pittura è stato Pasquale Maglione, per scultura/basso rilievo Domenico Castellano e per la fotografia Marisa Angelilli.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*