Bando dell’Ageforma sul sociale


L’Ageforma ha pubblicato un bando sulla “Acquisizione di competenze per l’assistenza di base alla persona”.

Un progetto finalizzato all’acquisizione di competenze professionali utili ai fini di un inserimento nel settore dei servizi alla persona in ambito familiare o comunitario. 
Possono presentare domanda i giovani e adulti, di età compresa tra i 18 e i 60 anni, disoccupati e inoccupati residenti nella provincia di Matera o, se immigrati extracomunitari che dimorano nel territorio provinciale, in permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura di Matera, comunque iscritti nelle apposite liste c/o i Centri per l’Impiego.
Il corso avrà una durata di 300 ore ripartite in: 5 ore di orientamento, 260 di aula e laboratorio e 35 ore di stage e visite didattiche. 
Oltre a Matera le altre sedi saranno Colobraro e Stigliano. 
La domanda dovrà essere presentata a una sola delle sedi concorsuali, pena l’esclusione, entro le ore 12 del 3 dicembre (farà fede il timbro postale, purché la domanda sia pervenuta entro il 7 dicembre).
Nel contesto sociale odierno – ha sottolineato l’assessore al ramo, Michele Grieco – la formazione deve promuovere, oltre alle conoscenze e alle abilità tecniche,anche la capacità strategica degli attori a orientarsi nei contesti in cui operano avendo come punto di riferimento la dimensione del cambiamento. 
In un tessuto sociale come il nostro, caratterizzato da un significativo aumento delle richieste di servizi di cura (anziani, bambini…), opportunità come quelle offerte da questo bando si rivelano importante ed efficace rispetto l’obiettivo occupazione.”
In un periodo di grave recessione economica l’impegno della Provincia – ha concluso il presidente Franco Stella – si rafforza proprio nei confronti delle fasce più deboli. Persone alle quali, pur nelle note difficoltà che un ente soppresso si trova ad affrontare, proviamo a offrire delle prospettive concrete. 
L’importanza della formazione, infatti, sta proprio nelle occasioni che offre: lavoro e competenze. 
Sono i profili qualificati e specializzati quelli che oggi possono trovare immediato inserimento nel mondo del lavoro.”
 Il bando, lo schema della domanda, il modello di curriculum europeo e l’abstract del percorso formativo sono disponibili sui siti internet: www.provincia.matera.it(sez.”Avvisi pubblici”) e www.ageforma.it

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*