Anche Assofruit alla presentazione portale dedicato all’uva da tavola “Table Grapes.it”

table-grapes-nicodemo3

“Fare aggregazione per essere competitivi e consolidarsi sui mercati e superare così le difficoltà strutturali, legate alla presenza di numerose aziende di piccole dimensioni,   che molto spesso si riscontrano nel sistema agricolo – economico italiano”, è il commento di Francesco Nicodemo presidente della OP Assofruit Italia a margine della presentazione, mercoledì scorso,  del portale Table Grapes.it a Rutigliano in Puglia.

Nicodemo si è poi soffermato sull’importanza dei piani operativi, quindi il ruolo delle Organizzazioni di produttori.

“Con i piani operativi si interviene, prevalentemente offrendo un supporto a tutti gli interventi aziendali volti al miglioramento della qualità del prodotto. Con il sostegno a questa iniziativa abbiamo voluto anche investire sull’innovazione intesa come modernizzazione dei sistemi di promozione, di commercializzazione e comunicazione”.

Su quest’ultimo aspetto ha aggiunto: “La comunicazione riveste un ruolo fondamentale, ai mezzi tradizionali si è ormai affiancata la forza del Web, non solo gli addetti ai lavori, ma gli stessi consumatori cercano informazioni utili sui prodotti che acquistano e si rivolgono ai circuiti che offre internet attraverso i motori di ricerca per mettersi in contatto diretto con le aziende. Abbiamo diverse testimonianze che vanno in tal senso, per esempio il portale dedicato alla Candonga divenuto punto di riferimento per la fragolicoltura di qualità sempre più spesso associata alla Basilicata. Personalmente, posso raccontare l’esperienza legata alla mia azienda (Nicrofruit, ndr) che ha di recente ampliato il portale aziendale. O la stessa Assofruit Italia che oltre al sito internet è ora stabilmente presente sui social network più seguiti: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube. Inoltre, per accorciare ancora di più le distanze nelle circolazione di informazioni fra consumatori e associati,   è stata da poco inaugurata la newsletter dell’Op (“Fruit Letter”) a cui è possibile iscriversi attraverso la pagina Like ufficiale di Facebook”.

Il portale di Uva da Tavola “Table Grapes” è nato con l’obiettivo di “dar voce e rendere merito a tutti coloro che negli anni hanno profuso tempo e passione in questo settore”.

L’Italia è fra i leader mondiali nella produzione e nella commercializzazione di Uva da Tavola “e la Puglia riveste un ruolo di prim’ordine in questo settore”, ha detto Nicodemo nel suo intervento pubblico. Infine ha aggiunto: “Assofruit Italia ha creduto e crede fermamente nel ruolo delle aziende agricole pugliesi, esempio di eccellenza e espressione autentica del Made in Italy, che   è garanzia di qualità, etica del lavoro e innovazione. I produttori che operano nel Mezzogiorno hanno tanta voglia di continuare a dire la loro sui mercati che contano, a loro non mancano di certo l’intraprendenza e la voglia di fare squadra”, ha concluso.

L’iniziativa realizzata grazie alla lungimiranza di Francesco Lozupone – Presidente del Comitato Sagra dell’uva da tavola, è stata presentata da Luca Sardella, il progetto è stato presentato da Rino Scoppio, consulente marketing. Fra gli altri sono intervenuti Paolo Bruni, presidente Centro Servizi Ortofrutticolo, Marco Salvi, presidente di Fruit Imprese, Nazario Battelli, presidente Organismo Interprofessionale, Giacomo Suglia, presidente Apeo, Pasquale Redavid , assessore Agricoltura a Rutigliano, e il sindaco della cittadina pugliese Roberto Romagno.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*