Anche a Policoro la giornata dell’Oasi Wwf


La tutela dei boschi italiani e il loro incremento al centro della Giornata delle Oasi 2011, organizzata in tutta Italia, come ogni anno, dal Wwf per sensibilizzare tutti alla tutela del patrimonio ambientale che ci circonda.
Per tutta la giornata di domenica porte aperte nelle tre oasi lucane, Pantano di Pignola, San Giuliano e Bosco Pantano di Policoro, con tante iniziative rivolte a ragazzi, bambini, adulti e famiglie.
Complice anche la calda giornata primaverile, tanta la gente che per l’occasione ha visitato l’Oasi Wwf del Bosco Pantano, ultimo esempio di foresta planiziale mesoigrofila presente in Italia e nel sud Europa, a due passi dalle dune del mar Jonio.
Chi ha scelto di trascorrere qualche ora nella struttura policorese, unica nel metapontino, ha potuto partecipare a numerose attività organizzate dallo staff dell’Oasi: dalle passeggiate in mountain – bike tra i sentieri del bosco a cavalcate lungo la spiaggia jonica, vero e proprio laboratorio naturalistico, fino alla visione di lungometraggi dedicati alle iniziative organizzate dal Wwf.
È stato inoltre possibile visitare gli ambulatori del Cras, Centro Recupero Animali Selvatici, dove vengono accolti e curati tanti esemplari in difficoltà, in primis la tartaruga Caretta Caretta, specie marina comune nel mar Mediterraneo ma ormai a rischio estinzione a causa delle attività antropiche e dell’inquinamento.
Anche quest’anno il Wwf ha invitato tutti a fare un’offerta attraverso sms, per salvare tre boschi particolarmente preziosi e minacciati, a Valpredina sulle Prealpi bergamasche, alla Foce dell’Arrone lungo il litorale laziale e a Marzagaglia, in Puglia
Con la cifra raccolta finora almeno uno dei tre può considerarsi salvo e diventerà presto una nuova Oasi, protetta da ogni minaccia e aperta alla fruizione del pubblico, perché tutti possano conoscerla e frequentarla.
Ma c’è tempo fino al 29 maggio per dare il proprio contributo, inviando un messaggio da cellulare o rete fissa al numero 45507.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*