Anche a Montalbano Jonico la giornata mondiale dell’Alimentazione

Le cooperative agricole nutrono il mondo”, questo il tema scelto per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione in programma domani 16 ottobre 2012, per sottolineare il ruolo fondamentale che svolgono le cooperative in tema di sicurezza alimentare e per affrontare la fame nel mondo. 
Le Nazioni Unite hanno designato il 2012 come “Anno Internazionale delle Cooperative”.
Il tema sarà affrontato anche a Montalbano Jonico, in una giornata dedicata dall’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Pitagora” con il coinvolgimento delle Sezioni liceali delle Scienze Sociali e Socio-Psico-Pedagogico e con la collaborazione di Campagna Amica di Coldiretti. Circa quattrocento gli studenti coinvolti e coordinati dalla Prof.ssa Liliana Falotico.
Il Dirigente Scolastico Maria Amorigi sottolinea che è fondamentale “sensibilizzare i giovani ai problemi della fame nel mondo e della malnutrizione, educarli alla sana e corretta alimentazione in un mondo ormai globalizzato, decodificare i linguaggi della comunicazione commerciale e promuovere i prodotti del territorio; su tali obiettivi sono impegnati da anni tutti i docenti dell’Istituto”.
Il Presidente della locale Sezione Coldiretti Franco Vitelli afferma che “da anni collaboriamo proficuamente con le scuole del territorio al fine di far conoscere le qualità delle nostre produzioni e sensibilizzare alunni e famiglie al consumo delle stesse, nell’ottica di una alimentazione consapevole a salvaguardia del territorio e della sua agricoltura”.
Il Presidente Regionale di Coldiretti Basilicata Piergiorgio Quarto definisce l’iniziativa “davvero meritevole, a dimostrazione della sensibilità della Dirigente e del corpo docente verso le tematiche della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Siamo coscienti, come Organizzazione Agricola, che l’agricoltura, per le sfide che il Pianeta deve affrontare in termini di sicurezza, fabbisogno alimentare e sostenibilità ambientale, ha riassunto una posizione centrale e che la storia e l’evoluzione del nostro Paese e dei suoi territori appaiono indissolubilmente legati al ruolo dell’agricoltura e di chi opera nel mondo agricolo”.
Per quanto riguarda il tema della Giornata, la Cooperazione agricola, Quarto ricorda che “Coldiretti è impegnata a rafforzare il ruolo delle cooperative per la costituzione di filiere agroalimentari che traggono nutrimento e forza dai territori italiani e dalla ‘firma’ dei produttori, aggregandone le forze e facendone un potente strumento di economicità, nella qualità e ricchezza dei prodotti”.
Le classi partecipanti realizzeranno tavoli di degustazione con i prodotti del territorio, in linea con i principi della dieta mediterranea e della sana e corretta alimentazione. Alla proposta meglio rispondente alle finalità educative della giornata sarà conferito un attestato di merito.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*