Amministrative: Viviana Verri è il nuovo sindaco di Pisticci

viviana Verri

Sarà Viviana Verri a guidare la città di Pisticci per i prossimi cinque anni.

La candidata del Movimento 5 Stelle ha infatti battuto al ballottaggio il sindaco uscente Vito Anio Di Trani, consacrandosi così come primo sindaco donna nella storia della città ionica.

Alle urne l’avvocatessa trentenne ha ottenuto il 63,27% delle preferenze, pari a 5.921 voti, mentre Di Trani si è fermato al 36,73%, pari a 3.437 preferenze.

Relativamente ai dati dell’affluenza si è recato a votare il 64% degli aventi diritto, cinque punti percentuali in meno rispetto al primo turno.

Domenica sera, durante lo spoglio, il vantaggio di Verri è stato subito evidente e non è stato mai messo in discussione; non c’è stata quindi alcuna sorpresa rispetto al primo turno dove l’esponente dei Cinque Stelle aveva ottenuto il maggior numero di voti rispetto agli altri tre candidati.

Il terzo comune più grande della Basilicata sarà guidato dalla sindaca Verri e dall’unica lista a suo sostegno, quella del Movimento 5 Stelle, la più suffragata al primo turno; arriva così anche nella nostra regione l’onda lunga dei successi raccolti dai grillini in questa tornata amministrativa, coronati dall’elezione delle due prime cittadine a Roma e Torino.

Il Movimento porta nel consiglio comunale pisticcese dieci consiglieri: Gianpiero Andrulli, Antonietta Giuseppina Lauria, Filippo Anio Ambrosini, Francesco Pio Quinto, Maurizio Baratella, Lucia Elisabetta Caivano, Antonia Concetta Storino, Vincenzina Camardo, Ciro D’Amico, Antonio Vito Gatto.

La lista Forum Democratico avrà due rappresentanti: il candidato sindaco Vito Di Trani e il vicesindaco uscente Domenico Albano.

Due eletti anche per il Partito Democratico, con il candidato sindaco Andrea Badursi e Tommaso Gioia, e per la lista Paese Unico, con il candidato sindaco Michele Leone e Francesco Plati.

Ultime