Frana la strada Aliano-Saurina

strada-aliano-saurina

 

Ancora disagi alla viabilità della provincia di Matera a seguito delle piogge degli ultimi mesi. Dopo il cedimento della strada d’accesso a Montescaglioso, avvenuto lo scorso dicembre, questa volta è toccato ad Aliano, con il crollo della strada che collega il centro abitato, luogo dell’esilio dello scrittore Carlo Levi, e la fondovalle Saurina.

A darne notizia il sindaco di Aliano  Luigi De Lorenzo.

“Le piogge degli ultimi due giorni del 20 e 21 gennaio – scrive il primo cittadino – hanno provocato il cedimento completo, per oltre 150 metri di lunghezza di entrambe le carreggiate della strada comunale di collegamento Aliano – Sauro, creando una voragine di oltre 15 metri e la traslazione dei gabbioni di contenimento di altri 20 metri verso il fosso Ciglioto, creando non pochi problemi di collegamento tra il centro abitato e la strada provinciale n. 2 Saurina”.
“Si tratta – spiega il sindaco – di un’arteria lunga due chilometri realizzata con i fondi del Piano operativo della Val d’Agri pari a 1 milione e 300 mila euro, realizzata dall’ amministrazione provinciale di Matera, dopo svariati interventi sulla sovrastruttura stradale, interamente ricostruita e poi consolidata. Già dapprima si era verificato un movimento franoso sul quale si era intervenuti rafforzando la scarpata con gabbioni di sostegno. Una ulteriore azione, costata circa 600 mila euro – sottolinea De Lorenzo – che doveva restituire ad Aliano e Alianello il collegamento con la viabilità nazionale, liberando le due comunità dall’isolamento. Sulla nuova strada , erano concentrate le aspettative di un territorio e di una comunità.
Oggi con il crollo della nuova arteria, abbiamo il rischio concreto di un isolamento, in quanto il collegamento è assicurato dalla vecchia strada provinciale Ponte Agri – Alianello- Aliano Ponte Acinello ormai divenuta obsoleta, in quanto in molti punti è minata da crolli e frane continue esponendo continuamente il Comune e l’Amministrazione Provinciale di Matera a continui interventi di messa in sicurezza in somma urgenza per consentire la cittadinanza i turisti e i viaggiatori regionali ed extra regionali che raggiungono le nostre comunità per fruire dei luoghi di ispirazione letteraria del Cristo si è fermato ad Eboli di Carlo Levi e il paesaggio unico dei calanchi di Aliano la nostra storia e la nostra cultura”.

Il sindaco di Aliano spiega che in seguito agli eventi provocati dal maltempo nei mesi scorsi il Comune era già intervenuta con lavori e una spesa di 180 mila euro.
Chiediamo interventi urgenti al fine di sopperire a quanto necessario per preservare soprattutto la pubblica e privata incolumità, nonché la tutela dei cittadini; in quanto l’amministrazione comunale di Aliano, non è piu in grado, con propri fondi di assicurare ulteriori interventi di emergenza cosi come rappresentato agli organi competenti.
Chiediamo,infine alla Regione Basilicata il riconoscimento dello stato di calamità per il territorio del Comune di Aliano e da qui facciamo un appello agli Assessori alle Infrastrutture ed Ambiente, all’Assessore all’Agricoltura e al Presidente della Giunta Regionale a non lasciarci soli in questo momento di difficoltà che ci allontana dallo sviluppo socio economico, mancata crescita, elemento sostanziale della storia di questa parte di Mezzogiorno e del suo parziale sviluppo evitando cosi un lento e progressivo depauperamento del patrimonio sociale, e la minaccia di spopolamento del nostro piccolo centro urbano, tradizione e risorsa non solo della nostra regione”.

Foto internet

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*