Al via lo Sportello Malattie Rare dell’Azienda Sanitaria di Matera

Asm Matera

Un nuovo tassello arricchirà la collaborazione tra Azienda Sanitaria di Matera e associazione Gian Franco Lupo.

Mercoledì 28 novembre alle 10.30, il Commissario Asm Giuseppe Montagano ed il presidente dell’Associazione Michele Lupo, inaugureranno il punto informativo ubicato al piano terra della sede centrale di via Montescaglioso a Matera.

Lo “sportello” (nato da un protocollo d’intesa sottoscritto nei mesi scorsi) prevede una stretta sinergia tra azienda sanitaria, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e volontari e la raccolta analisi e divulgazione tramite eventi delle informazioni di più rilevante interesse.

Il Piano Nazionale Malattie Rare definisce le malattie rare “…patologie eterogenee, accomunate da problematiche assistenziali simili, che necessitano di essere affrontate globalmente e che richiedono una particolare e specifica tutela, per le difficoltà diagnostiche, la gravità clinica, il decorso clinico, gli esiti invalidanti e l’onerosità del trattamento…”.

Si comprende, dunque, l’elevato valore sociale oltre che informativo che l’iniziativa ha per le tante persone e le numerose famiglie che quotidianamente combattono una malattia rara.

Ultime