Al via la IX edizione del campionato invernale di Vela del mar Jonio

Locandina Campionato Invernale Mar Ionio

Parte nell’ultimo fine settimana di ottobre al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci la IX Edizione del Campionato Invernale di vela del Mar Ionio, Trofeo Megale Hellas.
La manifestazione velica, che si svolgerà da ottobre 2019 ad aprile 2020, è organizzata dalla FIV (Federazione Italiana Vela), dal Circolo Vela Argonauti e dal Porto degli Argonauti, con il patrocinio della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e del Comune di Pisticci e con la collaborazione dei circoli e delle associazioni veliche territoriali.
Domenica 27 ottobre nello specchio di mare antistante il Porto degli Argonauti avrà luogo la prima delle 8 regate previste.
L’obbiettivo è quello che l’evento velico possa incrementare non solo l’interesse per l’attività sportiva ma anche la passione per la vela da vivere tutto l’anno in un mare con un clima ideale e in un’area decisamente suggestiva e tutta da scoprire.
Il weekend agonistico avrà inizio sabato 26 alle ore 13 e 30 con l’allenamento in mare, mentre dalle ore 15 gli equipaggi potranno perfezionare le iscrizioni al Campionato. Domenica mattina alle ore 9 si svolgerà il briefing dei partecipanti alla regata, alle 9 e 30 gli equipaggi usciranno in mare e alle ore 10 è previsto il via.
Le imbarcazioni ammesse sono mini altura, regata e crociera regata, gran crociera. Tutte le barche devono essere certificate ORC (offshore racing club) per poter accedere ai punti.
Il Campionato è diventato l’evento più significativo per la vela d’inverno dell’intero arco ionico e tra le manifestazioni veliche più accreditate del Sud Italia.
Le regate, inoltre, rappresentano anche un’occasione per far apprezzare la bellezza di questo mare e dei territori dell’entroterra, oltre che di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Nei weekend di gara ci saranno attività collaterali dedicate anche a chi non partecipa alle regate con seminari di base sulla vela, workshop e dimostrazioni organizzate dagli sponsor e sostenitori della manifestazione, eventi culturali ed enogastronomici, corsi di cucina e di vela.
Sono previste agevolazioni per gli armatori per la sistemazione logistica delle imbarcazioni. Otto gli appuntamenti previsti per questa nona edizione: 27 ottobre; 10 novembre; 24 novembre; 15 dicembre; 26 gennaio; 23 febbraio; 28-29 marzo; 25-26 aprile.

Ultime