Al Centro Tilt di Marconia si parla di Garanzia Giovani

Manifesto_70x100_Cecilia_Tito.ai

I giovani e le opportunità di lavoro: al Centro Tilt di Marconia verranno illustrate le potenzialità di “Garanzia Giovani”, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione rivolto alla fascia di età 15-29 anni.

L’appuntamento è per lunedì 23 novembre e si rivolge sia ai giovani che alle imprese. I primi potranno conoscere i contenuti del progetto con l’obiettivo di ampliare le opportunità di impiego, le seconde saranno informate dei vantaggi del Piano in fatto di assunzioni e tirocini.

Garanzia Giovani in Basilicata guarda a tutti i soggetti fra 15 e 29 anni che non lavorano, non studiano e non frequentano corsi di formazione, oltre ad essere residenti in Italia (cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante). Obiettivo del progetto è aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro ed a valorizzarne attitudini e background formativo e professionale.

Nello stesso tempo, si tratta di una opportunità anche per le aziende, che possono beneficiare di bonus occupazionali e di incentivi per tirocini e apprendistato per l’Alta Formazione e la Ricerca. Oltre alle aziende private, sono destinatari di Garanzia Giovani i soggetti che esercitano le professioni intellettuali, le fondazioni e le associazioni. Per queste categorie sarà possibile ospitare giovani tirocinanti retribuiti da Garanzia Giovani, usufruendo di incentivi finanziari importanti in caso di assunzione.

La giornata di lavori sarà dedicata a conoscere tutti gli aspetti del progetto. In mattinata, a partire dalle 10.30, verranno illustrate le opportunità per i giovani grazie agli intervenni di Maria Rosaria Sabia, Dirigente presso l’Ufficio Politiche del Lavoro del Dipartimento regionale Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca; Anna Pedio, Dirigente dell’Ufficio Sistema Scolastico ed Universitario dello stesso Dipartimento, e Lucia Colicelli, dirigente dell’Ufficio Solidarietà Sociale del Dipartimento regionale Politiche della Persona.

Alle ore 18.00, invece, avrà inizio la sessione interamente dedicata alle opportunità per le imprese: saranno illustrati i vantaggi nell’ospitare un tirocinante presso la propria sede ed i benefici economici di cui possono fruire. Nel primo pomeriggio, dalle 15 alle 17, è stato organizzato un laboratorio di approfondimento con i giovani su profiling e offerta formativa, a cura dei Centri per l’Impiego e delle ATS.

L’evento è organizzato da Regione Basilicata, Fse, Ministero del Lavoro e Politiche Sociale. Durante gli incontri saranno illustrate le linee guida e attuative delle diverse azioni previste, con uno sguardo specifico ai tirocini, al servizio civile e alla scuola nonché ai rapporti tra enti pubblici coinvolti e imprese aderenti. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://garanziagiovani.basilicata.it.

Garanzia Giovani è un’occasione lavorativa e formativa concreta, oltre ad essere un incentivo importante per lo sviluppo del territorio; è quindi auspicabile l’impegno da parte di tutti, compresi i genitori dei ragazzi, a partecipare all’incontro e a coinvolgere tutte le persone potenzialmente interessate a questa opportunità unica.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*