Al Centro Tilt di Marconia lo spettacolo “Spassatiempo” di Lino Volpe

lino-volpe-21

Due spettacoli al Centro Tilt di Marconia per la stagione estiva 2015 dei Teatri Uniti di Basilicata.

Si inizia giovedì 17 luglio con  Spassatiempo, di Lino Volpe.

Un Cantastorie d’altri tempi, sensibile e visionario, capace di divertire e sorprendere il pubblico: Lino Volpe, autore e interprete di un repertorio che lo lega a doppio filo al Teatro/Canzone, presenterà in Basilicata il suo spettacolo SPASSATIEMPO nell’ambito della stagione estiva del CONSORZIO TEATRI UNITI DI BASILICATA.

SPASSATIEMPO andrà in scena al Parco Tarantini giovedì 16 luglio a Maratea, sarà proposto al Tilt Centro per la creatività di Pisticci venerdì 17 luglio a Marconia di Pisticci e, infine, sabato 8 agosto a Lavello nel Cortile della Scuola elementare Sant’Anna. Sipario alle ore 21,30.

SPASSATIEMPO coniuga il Teatro/Canzone con l’enorme patrimonio della canzone classica napoletana, alternando, monologhi divertenti e dissacranti che hanno per oggetto i vizi e le manie dei napoletani, a brani di E.A.Mario, Raffaele Viviani, Libero Bovio e Salvatore Di Giacomo, in un fluire continuo tra prosa e musica. Un recital che vede sul palco una formazione di 5 musicisti, insieme a Lino Volpe, Franco Ponzo alla chitarra, Sasà Piedepalumbo alla fisarmonica, Emidio Ausiello alle percussioni e Marco di Palo al violoncello.

I testi di Lino Volpe sono divertenti e dissacranti, da anni rilegge e reinterpreta il grande repertorio della canzone classica napoletana, e sempre in bilico tra un presente dal quale difenderci e un passato da cui trarre insegnamenti e segnali per il futuro. Un recital che si giova del contatto con il pubblico della rete. I video che accompagnano lo spettacolo, presenti sui social network, contano diecine di migliaia di visualizzazioni. I commenti e le condivisioni del materiale postato in rete, hanno determinato in parte, la griglia dello spettacolo e suggerito alcuni pezzi inseriti nel repertorio come: Amaro è ò bene, celebre brano di Sergio Bruni e Salvatore Palomba, che si appresta a superare le ottantamila visualizzazioni e che è diventato di fatto il brano portante dell’ intero recital.

“I grandi classici della canzone napoletana, accompagnati da monologhi graffianti e divertenti

– dicono Dino Quaratino e Francesca Lisbona, presidente e vicepresidente del CONSORZIO TEATRI UNITI DI BASILICATA – per uno spettacolo che piacerà sia agli appassionati della canzone classica napoletana che a un pubblico che apprezza l’ironia sul quotidiano”.

Informazioni e prevendita:

SCHEDA SPETTACOLO:

LINO VOLPE in:

SPASSATIEMPO

Con Franco Ponzo – Chitarra

Sasà Piedepalumbo -Fisarmonica

Emidio Ausiello – Percussioni

Marco Di Palo – Violoncello

Lino Volpe – Chitarra e Voce

BIGLIETTI: Euro 12.00

PREVENDITA:

A Maratea – Mondomaratour Viaggi

Via A. Mandarini, 29 – Orari: 9:00-13:00/17:00-20:00 – Tel. 0973 877797

A Marconia di Pisticci – Tilt Centro regionale per la Creatività di Pisticci

Via 4 Caselli, s.n – Orari: 10:00-18.00 – Tel. 0835 411408 – 0835 337220

A Lavello – Caffè Girasoli

Via Roma 85 – Orari: 9:00-22:00 – Tel. 393 8450064

Il prossimo appuntamento sarà invece con Giobbe Covatta e il suo Sei Gradi, che arriverà a Marconia il prossimo 6 agosto.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*