Al centro Tilt di Marconia le “Giornate della Salute”

giornataS.

Il prossimo 25 maggio, il centro Tilt della creatività di Pisticci del progetto regionale Visioni Urbane, in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Matera inaugura il ciclo di incontri “Le Giornate della Salute”.

Un ciclo di Talk Show, incontri scientifici eventi culturali, enogastronomici e sportivi sul
tema – Salute e Benessere – in cui informare, sensibilizzare e promuovere corretti stili di vita a stretto contatto e con Enti Territoriali, Mondo della scuola e dell’Agricoltura e con tutti gli attori e operatori che partecipano attivamene al benessere della Comunità.

Il primo appuntamento previsto è per sabato 25 maggio, dedicato al tema Obesità Infantile.

Le attività si svolgeranno dalle ore 17 alle ore 21.

In programma negli spazi verdi di Tilt un pomeriggio all’insegna dello sport e della sua promozione a cura di Uisp Matera, (Unione Italiana Sport Per tutti), Comitato Provinciale Federazione ciclistica italiana e Associazione Re-Cycling Bernalda, A.S. Bici Sport Marconia che mostreranno e guideranno alla scoperta di entusiasmanti e insoliti sport come Bike Trial, Gymkana, Monociclo. Il messaggio che s’intende comunicare è che lo sport è soprattutto divertimento, e ad aiutarci a farlo saranno trampolieri e attività come giochi del corpo.

Medici di base, professioni dell’alimentazione, amministratori, operatori sportivi, ristoratori, professori e insegnanti, famiglie, terzo settore e industria creativa insieme per promuovere e sostenere interventi strategici finalizzati al miglioramento della qualità di vita della comunità del metapontino e della regione Basilicata in genere.

Agli eventi sportivi seguirà il Talk Show – Obesità Infantile e per l’aspetto scientifico si avrà il contributo del Dr. Giuseppe Fatati  (Presidente Nazionale Adi – Associazione Dietetica e Nutrizione Clinica), la Dott.ssa Carmelina Bagnato (Presidente Regionale Adi e Dirigente Medico Asm), Anna Maria Corrado (Psicologa cooperativa sociale collettivo colobrarese della rete La Città Essenziale), Pasquale Bellitti (Dirigente Medico Responsabile U.Q.S. Diabetologia.

Nell’intento di rappresentare i protagonisti del settore enogastronomico e sportivo che partecipano a vario titolo al miglioramento del nostro stile di vita, interverranno Piergiorgio Quarto (Coldiretti), Giuseppe De Ruggeri (Uisp Matera) sul tema “Scuola, Famiglia, Territorio: Verso una Cultura della Corporeità”.

Saverio Castoro (Slow Food) in riferimento  all’iniziativa Arcipelago SCEC (Coordinamento Nazionale Solidarietà che cammina).

La Giornata della Salute, appuntamento con il talk “Obesità Infantile” è realizzata in collaborazione con i partner Ail Matera, Lilt Matera, Slow Food Matera, Apofruit, Coldiretti Regionale, Panecotto e Consorzio La Città Essenziale.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*