Al Cecam di Marconia la presentazione della raccolta di poesie “Albagia”

albagia

Sabato 18 Febbraio alle ore 19:00 presso il Ce.C.A.M. di Marconia, sarà presentato il volume “Albagia” di Maria Antonietta D’Onofrio, l’ultima raccolta in ordine di tempo, ma seconda raccolta di poesie, dopo “Tu che mi dovevi amare” della scrittrice lucana.

L’opera, pubblicata lo scorso settembre dalla casa editrice Mannarino, con l’introduzione curata dal professor Felice Signoretti, nasce dall’idea di raccogliere scritti e poesie, “compagne del suo crescere della vita”, centocinquanta liriche unite da un unico filo conduttore in cui riaffiora “la bellezza del vivere”, riscoprendo la speranza e il significato della parola “Rispetto tra gli esseri viventi e verso la Natura”.

Essa è un canto dedicato alla forza di vivere, al desiderio di riscoprire i principi di giustizia, solidarietà e condivisione, di riaffermare il valore dell’alterità e del rispetto per gli uomini e per la Terra. Le sue liriche racchiudono la speranza e la determinazione di chi crede che sia ancora possibile realizzare i propri sogni e vivere una vita degna di essere vissuta per sé e per gli altri, contribuendo a cambiare il mondo e a riappropriarsi della sua bellezza.

L’autrice, che vive e lavora a Pisticci come medico di famiglia, ha anche pubblicato tre opere di narrativa: “Ora aspetto la vita che mi cerchi”; “Il silenzio che racconta la vita e il rosmarino” e “Poeti di Mandorla amara”, premiata in molti concorsi letterari.

La filosofia delle presentazioni della D’Onofrio è quella, infatti, di conversare con gli ospiti ed il pubblico,“Incontrandosi” intorno alle parole e alla poesia, infatti, nel corso della serata di sabato, dopo i saluti di Grazia Giannace (Vice Presidente del Ce.C.A.M) e di Maria Grazia Ricchiuti (Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Pisticci).

Accanto a loro interverranno: Antonio Affuso; Vito Antonio Baglivo; Angela Stella De Benedictis; Daniele Onorati; Giovanni Quinto; Sara Cirigliano; Francesca D’Angella; Mariangela D’Onofrio; Giusy Viggiani, con la partecipazione di Federico Raddi , nel corso delle quali si condivideranno punti di vista, sensazioni e racconti sul tema della bellezza del vivere.

Ultime