Al Blues in Town 2013 corsi di fotografia e seminari musicali

Blues in town 2013

Il Blues in Town village diventa set fotografico per professionisti ed appassionati.

Il ricco e multidisciplinare programma della decima edizione del Festival internazionale “Blues in Town”, dal 7 all’11 agosto sul lungomare destro a Policoro, comprende per la prima volta anche un Workshop fotografico, un mini corso organizzato in collaborazione col fotografo freelance di Live Music Alessandro Lonoce (www.alessandrolonoce.com).

Il laboratorio prevede 3 incontri teorici (Venerdì 9 Agosto: 18:00 – 20:00 teoria, a seguire concerto live; Sab 10 e Dom 11: 10:00-12:00 / 15:30-19:30 teoria, a seguire concerto live) da svolgersi in uno spazio dedicato all’interno dell’area BiT ed assistenza durante i concerti.

Rivolto chiunque abbia una conoscenza basilare del mezzo e della ripresa fotografica, il corso includerà cenni agli aspetti della fotografia musicale; inquadrature musicali; approccio al palco; contatti con i Media/Agenzie/Redazioni – diritti & ©;  consigli Live; proiezione ed analisi delle immagini dei più famosi fotografi di live.

È necessario che ogni partecipante abbia a disposizione una macchina fotografica reflex/mirrorless che scatti in formato RAW.

C’è tempo fino al 7 agosto, per potersi iscrivere e partecipare.

Al termine del WS sarà consegnato un attestato di partecipazione.

E’ previsto, inoltre, un premio simbolico per la migliore foto realizzata nei primi due giorni del corso e le migliori venti foto saranno stampate per la partecipazione alla mostra fotografica del BiT 2014.

L’ampia pagina dedicata alla fotografia si completa con la nuova edizione del Concorso “Uno Scatto di Blues”, aperto a tutti coloro che vorranno e sapranno cogliere e fissare attimi di magia, atmosfere live, quotidianità delle cinque serata della kermesse policorese.

L’intento del concorso è quello di promuovere e valorizzare, attraverso una nuova creatività, la musica e il patrimonio culturale locale, la capacità di raccontare, con immagini fotografiche, un evento musicale come il Blues in Town.

Ed infine il concorso rivolto a chi le foto usa scattarle condividerle con il proprio smartphone con il concorso “I(n)stanti per il 2019”,  con l’hashtag #bluesintown accanto a quello di #mt2019contest in collaborazione con l’Associazione PensieroAttivo di Ferrandina per sostenere la candidatura di Matera a capitale europea della Cultura per il 2019.

Le foto che avranno ottenuto più “mi piace” su Instagram saranno selezionate ed esposte in una mostra permanente a Matera oltre che pubblicate in un catalogo virtuale.

Regolamenti e modalità di partecipazione dei concorsi sono disponibili all’indirizzo: http://www.bluesintown.it/concorso-fotografico/

Alle esibizioni live di musicisti affermati nel panorama nazionale e internazionale si affiancano, nel pomeriggio, occasioni per rendere protagonisti giovani talenti in erba.

I seminari musicali gratuiti, affollatissimi e apprezzati dal pubblico BiT, e coordinati da professionisti e insegnanti di musica, tornano anche quest’anno ad arricchire l’offerta artistica delle cinque serate di Festival.

Previsti seminari di: Canto (Tatiana Tarsia); Chitarra (Lorenzo Iacovone – Donato Mola); Basso (Fabio Gennari); Batteria (Egidio Stigliano e Michele Perrugini); Tromba (Francesco Marsigliese); Clarinetto/Sax (Domenico Guarino).

Prevista inoltre la master class musicale con Umberto Porcaro e RJ Mischo il giorno 9 agosto.

 

BLUES IN TOWN 2013

 

PROGRAMMA ORARI EVENTI

(ingresso gratuito)

 

7 AGOSTO

ore 17.00  seminari musicali

ore 20.30  Cinema Blues “Red, White and Blues  – Mike Figgis”

ore 22.00  L’Orange Electrique

ore 23.00  Mò Better Band

ore 01.00  jam session

 

8 AGOSTO

ore 17.00  seminari musicali

Ore 19,00 Focus “Il Metapontino-Basso Sinni  supporta Matera2019

ore 20.00  Cinema Blues “Godfathers and sons – Marc Levin”

ore 21.00  The Green River

ore 23.00  Davide Pannozzo & Loud Stuff

ore 01.00  jam session

 

 

 

9 AGOSTO

ore 17.00  seminari musicali

ore 18.00  WS Uno Scatto di Blues

Ore 21,00 Cinema Blues  “Cadillac records – Darrell Martin”

ore 23.00  Umberto Porcaro & The Shuffle Kings feat Texas Slim and R.J. Mischo

ore 01.00  jam session

 

 

10 AGOSTO

ore 17.00  seminari musicali

ore 18.00  WS Uno Scatto di Blues

ore 20.00  Cinema Blues  “Ray – Taylor Hackford”

ore 21.00  Claudia Cantisani quintet

ore 23.00  Malina Moye

ore 01.00  jam session

 

 

11 AGOSTO

ore 17.00  seminari musicali

ore 18.00  WS Uno Scatto di Blues

ore 22.00  Blackie

ore 23.00  Après la Classe

ore 01.00  jam session

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*