A Montalbano la “Rassegna Teatrale estiva”

Montalbano rassegna teatrale

Il calendario della “Rassegna Teatrale estiva 2013” di Montalbano  è stato presentato   a Matera nella sala Giunta del Municipio; presente il direttore artistico, Giuseppe Ranoia; a rappresentare le istituzioni, il presidente del consiglio comunale di Montalbano, Rocco Pontevolpe, e il sindaco di Matera, Salvatore Adduce.

Il primo appuntamento è stato domenica quattro agosto,  in scena Amadeus…genio e delitto”, una produzione PompeiLab, con Adelaide Oliano, Mario Riccardi.

Al pianoforte Francesco Aliberti, regia di Enrico Vicinanza. Il dieci agosto in scena “Sognando Shakespeare”, produzione EnsembleTeatroInstabile, con Giuseppe Ranoia, Emanuele Asprella, Giuseppe Torsello, Pasquale Lateana, Leo Lateana, Gianluca Ciancio, Fabio Lardo (elaborazione e regia Giuseppe Ranoia).

Il 21 agosto spazio alla comicità coinvolgente di Dino Paradiso, cabarettista di Bernalda che ha ottenuto prestigiosissimi riconoscimento a livello nazionale.

Metterà in scena “Il problema è la comunica’z’zione”. Il 25 agosto invece toccherà all’opera di Dario Fo “Il Diavolo con le zinne”, produzione Carro dei Comici –  Il Carretto Teatro, la regia è stata affidata a Francesco Tammacco.

Il giorno seguente, probabilmente una anteprima assoluta in città, toccherà a Antonio Petrocelli esibirsi nel recital “Terrapadre”, l’artista di fama nazionale, natio di Montalbano, “per la prima volta si esibirà nella sua città”, ha precisato Ranoia. Chiuderanno “Anna Cappelli” di Annibale Ruccello, il 29 agosto (regia Annibale Ruccello) e il 10 settembre “Lomonaco e il suo doppio”.

La voglia di teatro a Montalbano ha origini antiche, Ranoia nel corso della conferenza stampa ha citato con nostalgia e forte senso critico  il Cineteatro Nuovo, edificio ormai  in stato di abbandono con 576 posti a sedere.

Nel suo intervento ha  auspicato “il ritorno di Montalbano al teatro. L’arte non deve insegnare, deve essere condivisione”.

Rocco Pontevolpe ha invece rivolto l’invito ai suoi concittadini ad essere propositivi più che critici dopo che i programmi artistici e culturali vengono proposti.

“Venite in comune e offrite le vostre idee.

Montalbano, nonostante le tante difficoltà economiche, sta proponendo un’offerta culturale diversificata puntando in particolare alla qualità.

E’ necessario mettere da parte il protagonismo individuale e fare squadra, condividere e confrontarsi. Per questa iniziativa siamo riusciti a captare un po’ fondi, ci siamo affidati a Giuseppe Ranoia che, in base alle risicate disponibilità, sta lavorando quasi gratuitamente.

La cultura è, secondo noi, la spina dorsale di un popolo, senza di essa nulla è possibile”.

Pontevolpe ha inoltre ricordato come prima dell’inizio di ogni spettacolo sarà possibile degustare cibo e “buon vino”. Infine ha colto l’occasione per ricordare l’altro fiore all’occhiello a cui l’Amministrazione di Montalbano sta lavorando e che è rappresentato dal museo di Arte Contemporanea.

Il sindaco di Matera ha accolto con estrema soddisfazione la decisione degli organizzatori di presentare nella città candidata al prestigioso riconoscimento di capitale della Cultura, un chiaro esempio di come la sfida debba essere sostenuta da tutti i comuni lucani.

E come la stessa Matera debba interloquire in maniera più salda con le altre municipalità.

Adduce, quando la discussione si è spostata sulla disponibilità di fondi pubblici, ha manifestato forti critiche rispetto a quelle risorse che vengono impiegate per finanziare sagre gastronomiche ( a titolo di esempio ha parlato della sagra della “salsizza”) a discapito di eventi dalla portata artistica e culturale ben più ampia.

Con la constatazione, affatto marginale, che spesso le sagre gastronomiche hanno una naturale capacità di recuperare gli investimenti sostenuti per realizzarle.  Altro appuntamento importante, in programma per l’undici agosto, l’esibizione dell’orchestra della Provincia diretta dal maestro Vincenzo Perrone, clarinettista di fama internazionale.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*