A Potenza corso sulla biodiversità

mare

Si terrà a Potenza il corso di formazione per il riconoscimento delle specie arboree e vegetali – Iscrizioni aperte fino al 30 aprile.

Il corso organizzato da Legambiente Basilicata, Circolo Legambiente di Montalbano Jonico, Basilicata Ambiente e Cultura Opportunità (B.A.C.O.), Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente di Potenza e dal Comune di Sasso Castalda; si prefigge di accrescere la capacità individuale di riconoscere le specie arboree che caratterizzano il paesaggio lucano al fine di salvaguardare il patrimonio di biodiversità della nostra regione.

La partecipare, gratuita, è aperta a tutti gli interessati a queste tematiche e disponibili a far parte della “rete delle sentinelle dell’ambiente” di Legambiente Basilicata.

L’attività del corso si compone di 12 ore di formazione, presso la sede di Legambiente Basilicata a Potenza aula in Viale Firenze 60c, a cura di docenti dell’Università degli Studi di Basilicata della Scuola di scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali e da esperti del settore.

Gli argomenti trattati saranno: caratteristiche generali degli organismi vegetali e il loro ruolo ecologico; tipologie e distribuzioni delle specie erbacee e arboree dell’Appennino meridionale; principali tipologie, distribuzione e caratteristiche delle associazioni vegetazionali; elementi di identificazione delle specie vegetali; riconoscimento specie arboree; specie protette in Basilicata; elementi di gestione forestale.

Altre 8 ore di attività di campo (escursioni ed esercitazioni) completano il corso.

Ai partecipanti verranno rilasciate dispense, guida botanica e un quaderno di campo da utilizzare per le escursioni.

Gli interessati sono invitati ad inviare la domanda di partecipazione, accompagnata da una copia del documento di riconoscimento valido e dal proprio curriculum vitae all’indirizzo e-mail volontarinrete@legambientebasilicata.it o via fax al n. 0971.46699 entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 30 aprile 2013.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*