A Policoro si parla di “agricoltura del domani, tra ricerca e innovazione”

afi-agricoltura-di-domani

“L’agricoltura di domani: tra ricerca e innovazione” sarà il  tema che sarà sviluppato martedì 30 giugno nel corso del meeting organizzato da Asso Fruit Italia nella sala convegni del castello di Policoro.

Al centro del dibattito i risultati ottenuti con l’applicazione della Misura 124 Pif Pifo Psr Basilicata 2007 – 13.
Dopo i saluti di Francesco Nicodemo, presidente Asso Fruit Italia, l’introduzione di Andrea Badursi, direttore generale dell’Op, sono previste le relazioni dei professori universitari (UniBas) Cristos Xiloyannis e Bartolomeo Dichio. Seguirà, per Stea Srl, Giovanni Stampi.
Le conclusioni saranno affidate a Vincenzo Falconi (Direttore Italia Ortofrutta) e Luca Braia, assessore regionale all’ agricoltura.

“L’incontro pubblico in programma martedì giunge a coronamento di una serie di iniziative nel corso delle quali abbiamo illustrato i risultati ottenuti con importanti strumenti legislativi che ci hanno consentito di reperire risorse preziose investite in innovazione e sostenibilità –  ha spiegato Andrea Badursi – L’occasione sarà utile per dare maggiore visibilità ai risultati ottenuti e vuole essere il punto  di partenza in attesa del nuovo Psr che, come ci auguriamo, offrirà
nuovo slancio al comparto agricolo che si sta dimostrando fra quelli più dinamici sia nel Mezzogiorno d’Italia che nelle altre regioni. Siamo molto fiduciosi e confidiamo in nuove misure che vadano nel verso della professionalizzazione degli agricoltori e del sostegno a quei giovani, sempre più numerosi, che scelgono di ‘tornare alla terra’ e quindi subentrare nelle aziende di famiglia per apportare freschezza, nuove idee e nuove speranze al settore primario in generale”.
L’incontro sarà moderato da Lorenzo Frassoldati, direttore del Corriere Ortofrutticolo.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*