A Policoro la mostra “Memoria e Tradizione”

mostra policoro

Nella cornice dei Giardini Murati di Policoro, il 23 e il 24 luglio, si è svolta la mostra fotografica, a cura dell’associazione Rotunda Maris, “Memoria e Testimonianza- Storia, Arti e Tradizioni della Civiltà Contadina”.

Questa, mediante la proiezione di filmati di repertorio ha voluto documentare  le varie fasi della riforma fondiaria nel territorio del Metapontino, attestando  la storia di un passato recente degli ultimi cinquant’anni di vita locale.

[tubepress video=-MDNi2nPDIE = embeddedWidth=”456″ embeddedHeight=”290″ showRelated=”false” title=”false”]

Nell’ambito della manifestazione ha avuto anche luogo la rappresentazione, in chiave ironica, del celebre romanzo storico di Alessandro Manzoni “I Promessi Sposi” a cura degli alunni dell’istituto Comprensivo II di Policoro ed ambientata nei luoghi della città Jonica.

Obiettivo della parodia, come detto dalla referente del progetto, Angela Agresti, è  stato quello di avvicinare i bambini alla letteratura, attualizzando le tematiche del romanzo ed ironizzando sulle problematiche della società odierna.

Quanto prodotto è stato un vero e proprio film, che con costumi d’epoca ha fatto sorridere e rivivere la celebre storia di Renzo e Lucia, avvalendosi dell’impegno e della curiosità dei nuovi piccoli attori Policoresi.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*