A Pisticci grande successo per il "Presepe di Sabbia"


Ultimi giorni per visitare il Presepe di Sabbia di Pisticci.
L’Opera, realizzata tra il 14 e il 21 dicembre dallo scultore di Forlì, Leonardo Ugolini, e inaugurato il 22 dicembre alla presenza delle istituzioni locali, sarà visitabile ancora per 4 giorni, fino all’8 gennaio, all’interno della tensostruttura allestita in Piazza Plebiscito.
Solo giovedì 5 gennaio l’apertura è prevista esclusivamente in orario pomeridiano – dalle 16:30 alle 21:30 – mentre per tutto il week end si potrà ammirare la scultura anche in mattinata, dalle 9:30 alle 12:30.
L’ingresso è gratuito.

Nonostante il trascorrere del tempo, le figure a misura d’uomo che compongono l’opera sono ancora del tutto integre grazie alla pellicola protettiva formatasi in seguito alla nebulizzazione di uno speciale collante diluito in acqua che potrebbe preservare la scultura ancora per decine di giorni.

Da quasi due settimane questa particolare rappresentazione della Natività si mostra agli occhi dei curiosi giunti da tutta la Basilicata ma anche dalle regioni limitrofe: fino ad oggi si contano più di 5.000 visitatori, molti dei quali hanno voluto lasciare i loro commenti positivi ed entusiasti sul libro delle presenze.
Turisti provenienti dalla Toscana, dalle Marche e dalle vicine Puglia, Campania e Calabria, dopo aver visitato la cittadina, non hanno mancato di fare tappa in Piazza Plebiscito per ammirare un’opera unica nel suo genere nel Sud Italia.
E’ certamente merito anche del Presepe di Sabbia se, dopo tanti anni, abbiamo potuto rivedere sul nostro territorio gruppi di turisti nel periodo invernale, quindi fuori stagione.
Ed è una grossa soddisfazione poter raccogliere i loro commenti meravigliati davanti alla scultura”, dichiara l’assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Pisticci, Francesco Laviola che esprime gratitudine ai ragazzi dell’associazione Lykeios di Marconia che, “in silenzio, hanno reso possibile tutto ciò”.

Secondo gli organizzatori “il risultato ha ampiamente superato le previsioni. Dopo aver realizzato per quattro anni il festival estivo Meraviglie di Sabbia, abbiamo voluto cimentarci con un’edizione invernale ma, considerando le condizioni meteo meno favorevoli rispetto ad agosto, non ci aspettavamo questa affluenza.
La gente ha sfidato il freddo e la pioggia per non perdersi questa novità che speriamo di riproporre anche per il prossimo Natale”.

Lungo 6 e alto 2 metri, il Presepe di sabbia è stato realizzato in 8 giorni utilizzando 19 metri cubi di arena, ovvero 300 quintali.
Meraviglie di Sabbia – Christmas Edition è organizzato dall’associazione culturale Lykeios di Marconia, grazie al sostegno del Comune di Pisticci.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*