A Nova Siri la presentazione del libro “Troppo amore ti ucciderà”

libro Pezzano

Dopo le fortunate tappe di Palermo e Lavello, giunge a Nova Siri, il prossimo 16 agosto alle ore 21 in piazza Massimo Troisi, il tour del libro che segna il debutto editoriale di Edigrafema, dal titolo “Troppo amore ti ucciderà. Le tre vite di don Marco Bisceglia”, scritto dal giornalista potentino Rocco Pezzano.

Attraverso testimonianze raccolte dall’autore (interviste, omelie, foto e articoli di giornale) si ricostruisce la figura emblematica del parroco di Lavello che il 25 ottobre 1978 celebrò quello che avrebbe dovuto essere il suo ultimo servizio eucaristico, scortato da un gruppo di militari che avevano ricevuto l’ordine di allontanarlo per sempre dalla sua amata Chiesa a motivo della sua apertura all’omosessualità, conseguentemente all’accusa di aver sancito la prima unione di coscienza tra gay.

Il dolore del distacco e poi la rinascita di don Marco alla sua nuova vita, alle sue nuove vite, fatte di attivismo politico in compagnia di Marco Pannella, poi nell’Arci a Roma dove diventa punto di riferimento di Nichi Vendola, della fondazione di Arcigay, nucleo guida della lotta al riconoscimento dei diritti omosessuali in Italia, per concludersi con la riabilitazione ecclesiastica, fino al triste epilogo della sua esistenza, interrotta nel 2001 dall’Aids.

Durante la presentazione novasirese, arricchita dalla lettura di passi tratti dall’opera da parte di Annamaria Santarcangelo, relazioneranno l’autore del libro Rocco Pezzano, l’editrice Antonella Santarcangelo e l’artista Gaetano Dimatteo, coordinati dal giornalista Pino Suriano.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*