A Montalbano la prima edizione di “Cinema d’Estate”

montalbano

“Cinema d’Estate” è l’evento estivo montalbanese dedicato alla rassegna di cortometraggi. Si svolgerà in due serate, il 6 e il 7 agosto alle ore 20.30, all’interno delle mura medievali del Palazzo Rondinelli di Montalbano Jonico. La storica struttura, recentemente aperta al pubblico, si pone come luogo ideale per incontri culturali.

La manifestazione, alla sua prima edizione, offrirà un approfondimento sull’arte cinematografica legata al territorio, nella sua funzione di sviluppo e diffusione.

Quella produzione cinematografica che fotografa la situazione socio-culturale della Basilicata nel corso degli anni, mostrandola ad un grande pubblico, permettendone la conoscenza oltre i confini regionale, raccontando la sua bellezza ma anche le sue piaghe sociali.

L’evento è stato curato dal Presidente della sede A.N.A.S di Montalbano Jonico, Rocco Migliarino con il patrocinio dell’Anas Italia, l’Amministrazione Comunale e CinemaedArte, l’associazione culturale aderente alla Federazione Italiana dei circoli del cinema.

Ospiti della serata l’attore montalbanese Antonio Petrocelli, il produttore cinematografico, Antonio Rosano e il regista Raffaele Salvaggiola.

Nella prima serata verranno proiettati cortometraggi, diretti da registi emergenti e anche da qualche nome già noto, tutti interamente girati in Basilicata.

Nel corso della seconda serata sarà proiettato il film B-Alarm prodotto dagli allievi del Lum a Palermo, come prova finale del Laboratorio di produzione cinematografica.

“Tanti i progetti in cantiere legati alla sperimentazione cinematografica, con inizio nella stagione invernale” afferma il presidente montalbanese dell’Anas Migliarino.

“Questa è la prima edizione a cui ne faranno seguito altre in cui confluiranno diverse iniziative”.

Per l’occasione rimarrà aperto al pubblico anche il Fondo Antico della Biblioteca comunale per chi vorrà visitarlo.

Un evento per gli appassionati di cinema e non solo, per chi vuole godersi l’ambientazione, chi ama l’arte in tutte le sue rappresentazioni, e vuole viversi un evento culturale sotto un cielo estivo.

 

Mariangela Di Sanzo

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*