A Montalbano Jonico il Memorial Lucio Battisti

A Montalbano Jonico, riproposto con successo anche quest’anno, l’evento canoro dedicato al ricordo di Lucio Battisti, che si riconferma come appuntamento fisso del programma estivo montalbanese. 
La manifestazione dal titolo “Ci ritorni in mente” si è tenuta mercoledì in piazza Vittoria. 
L’organizzazione si deve al Forum Giovanile e all’Assessorato allo Spettacolo in collaborazione con Italia Eventi. 
Il vincitore del premio Battisti avrà accesso alle selezioni nazionali del Festival di Castrocaro Terme. 
Questa la novità di quest’anno che lo eleva a manifestazione più impegnata e di più largo respiro, mirando ad una continuità oltre i confini locali.

A partecipare giovani solisti e gruppi musicali. 
Ospite speciale della serata Sasha Torrisi, ex cantante dei Timoria. 
Il premio finale, viene assegnato a una giovane emergente montalbanese, appassionata di canto, Giovanna Fittipaldi, che la giuria ha deciso di eleggere per offrirle la chance della selezione di Castrocaro.
L’evento giunto alla sua ottava edizione si ripropone di “far ritornare in mente” il ricordo del noto artista scomparso, grande paroliere, che ha fatto irruzione nel panorama della musica leggera italiana come elemento innovativo e imponendosi come fuoriclasse, come ancora oggi è ricordato. 
Un modello per i giovani che voglio intraprendere questo mestiere. 
Il Memorial diventa inoltre un’occasione per portare la musica nelle piazze di paese, per far festa e favorire il senso di aggregazione tra le nuove generazioni. Un’opportunità per dare spazio ed attenzione alla libera espressione dei giovani e alla loro passione per la musica, oltre che una vetrina per i cantanti emergenti che puntano a selezioni e concorsi più prestigiosi per la crescita professionale.
Mariangela Di Sanzo

Ultime

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*