A Matera due giorni dedicati alla pneumologia

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

ospedale-matera

Nei giorni 11 e 12 marzo si terrà, presso l’Hotel San Domenico a Matera, il Convegno di aggiornamento medico “Basilicata 2016 – Congresso di Pneumologia – Modelli innovativi di gestione ed esperienze a confronto”.

Tale evento è stato organizzato dalla dottoressa Franca Matilde Gallo, Pneumologa, Responsabile della Struttura di Pneumologia Territoriale dell’Azienda Sanitaria di Matera e Presidente Basilicata AIMAR (Associazione Scientifica Interdisciplinare per lo Studio delle  Malattie Respiratorie).

Il tema del Congresso si incentra sulle patologie polmonari che rappresentano un rilevante problema di salute pubblica. Esse sono spesso sottodiagnosticate e se ne prevede un ulteriore incremento di incidenza e prevalenza derivante da vari fattori, quali il mutamento del quadro demografico ed epidemiologico, la diffusione dell’abitudine al fumo di tabacco e dell’inquinamento ambientale, l’insorgenza di fenomeni sempre più complessi di farmacoresistenza.

Si impone, quindi, la necessità di una corretta prevenzione e di una adeguata diagnosi precoce di tali patologie, implementando un “Sistema di Rete” che utilizzi percorsi diagnostico-terapeutico-riabilitativi adeguati, atti ad ottenere una riduzione significativa delle ospedalizzazioni e della mortalità con un sensibile miglioramento della qualità di vita dei soggetti affetti da tali patologie.

Durante i lavori congressuali interverranno esperti, con larga partecipazione dell’AIMAR nazionale,  provenienti da molte regioni italiane i quali, attraverso uno scambio di esperienze cliniche basate su evidenze scientifiche, porranno l’attenzione su nuovi modelli che possano migliorare l’appropriatezza delle prestazioni erogate per le patologie respiratorie, che rappresentano ancora una grande sfida dal punto di vista sanitario e socio-economico.

Al Congresso presenzieranno, fra le Autorità, il Presidente della Regione Marcello Pittella, il Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, l’Assessore Regionale per le Politiche alla Persona Flavia Franconi, il Direttore Generale dell’ASM Matera Pietro Quinto.

Commenti

Questo articolo è stato letto 558volte!

Tags: , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto