A Bernalda liberati dieci falchi grillai


A Bernalda sono stati rilasciati 10 giovani falchi grillai curati e riabilitati al volo dal Cras, il Centro recupero animali selvatici della Provincia di Matera.
Lo si apprende in una nota congiunta della Provincia e del Cras.
Nel centro storico della cittadina ionica, ad accogliere i grillai, vi erano tanti bambini ed adulti insieme a rappresentanti del Cea di Bernalda e del nucleo di Guardie Ecozoofile dell’Oipa.
A supportare l’evento dal punto di vista della documentazione è intervenuta anche l’Associazione Fotoclub di Matera.

Nella cornice della Piazza San Bernardino, tra le mura del Castello Normanno e della Chiesa Madre, uno ad uno tutti i piccoli falchi, aiutati dalle timide mani dei bambini presenti, hanno potuto spiccare il primo volo in libertà con la speranza di un ritorno a nidificare nelle zone di nascita e di liberazione.
Ad ogni esemplare, poco prima del rilascio, è stato apposto uno speciale anello di riconoscimento dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale) che permetterà di ricostruire i movimenti a corto o a lungo raggio in caso di ritrovamento in qualsiasi zona d’Italia o delle aree di svernamento africane.

Tale iniziativa rientra nel quadro dei numerosi rilasci di animali selvatici che ogni anno vengono effettuati da la Centro provinciale.
Nelle scorse settimane sono stati liberati sul Belvedere della Murgia Materana circa 50 esemplari e altri sono in attesa di rilascio in altre zone non appena acquisite ottime performance di volo nelle voliere di riabilitazione”.
Foto internet

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*