A Bari tutti gli oratori del Sud Italia per il bicentenario della nascita di Don Bosco

19-ottobre-Petruzzelli-600x290

Il 19 ottobre alle 18.00 al Teatro Petruzzelli di Bari l’Ispettoria Salesiana dell’Italia Meridionale e la Regione Puglia daranno vita all’evento conclusivo del Bicentenario della nascita di Don Bosco al Sud.

Dopo l’apertura dei festeggiamenti lo scorso Ottobre al Teatro San Carlo di Napoli e una serie di eventi durante tutto il 2015, è stata scelta Bari come meta per la serata conclusiva dell’anno del Bicentenario. Così come nei precedenti eventi, protagonista musicale della serata sarà il DB Choir, il Coro costituito da circa centocinquanta giovani dell’Ispettoria in occasione del Bicentenario di don Bosco.

Il titolo nonché il leitmotiv della serata sarà “E’ ora di Oratorio”, per sottolineare la centralità dell’esperienza dell’Oratorio nel mondo Salesiano. Don Pasquale Cristiani, Ispettore dei Salesiani al Sud, commenta così la scelta del tema: “A conclusione di questo anno abbiamo chiesto un’attenzione all’ambito educativo soprattutto per gli Oratori-Centro Giovanili e per la Scuola professionale, due risposte concrete ai bisogni di tantissimi giovani di Bari e di tutta la nostra Ispettoria. Questo significa preparare al mondo del lavoro, educare al tempo libero aiutando i giovani a scoprire le loro risorse per poterle valorizzare in quella creatività che apre strade nuove nel mondo dell’occupazione e delle relazioni vere”. Don Fabio Bellino, Delegato della Pastorale Giovanile dell’Ispettoria Meridionale sottolinea la grande attualità del messaggio di don Bosco: “Il Bicentenario ci ha dato la possibilità di far conoscere al meglio la figura di don Bosco e la sua grande attualità, ma quest’anno non è stato solo grandi eventi. Penso infatti al grande lavoro che ciascuna Casa Salesiana porta avanti quotidianamente”.

Annunciata la presenza di autorità civili e religiose nonché del Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana don Ángel Fernández Artime. Per l’evento è prevista una diretta streaming che sarà trasmessa sul sito ufficiale dell’Ispettoria Meridionale www.donboscoalsud.it. (Per le interviste complete a don Pasquale Cristiani e a don Fabio Bellino visita il sito dell’Ispettoria Salesiana Meridionale www.donboscoalsud.it.)

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*