A Tursi la Rassegna interregionale del Folklore

La Rabatana ed il centro storico di Tursi si prestano ad essere, anche quest’anno, lo scenario ideale per ospitare una manifestazione suggestiva con canti e zampogne. Diverse le iniziative culturali e di animazione a carattere natalizio, con il duplice obiettivo di vivacizzare l’intero centro e di promuoverne la bellezza e la fruizione. Con una iniziativa cofinanziata da Comune di Tursi e dal Piot/Metapontino, l’Associazione “Tribalarte” porta a Tursi la Rassegna interregionale del Folklore che si svolgerà per tutta la giornata di domenica 23 dicembre a partire dalla tarda mattinata.
Diversi i gruppi che sfileranno con i loro coloratissimi costumi di un passato lontano, con un repertorio che riporta ad antiche tradizioni, che evidenzia ricchezza e diversità di ogni singola comunità: “La Rondinella” di Cancellara (PZ), “Frigento” di Frigento (Avellino), Gruppo folk del Sirino (Lagonegro), Gruppo “Domenico Lentini” di Lauria, Gruppo folk “Anglona” e “La Famiglia” (Tursi) e per finire gli “Zampognari” di Chiaromonte e S. Severino Lucano.
Il programma prevede il raduno dei gruppi in piazza SS Maria d’Anglona e quindi dalle ore 11.00 la sfilata per le vie del paese a patire dalla Rabatana. Una successiva sfilata è prevista nel pomeriggio. Nella centralissima piazza è poi prevista l’esibizione che durerà sino alle 20.30 circa con i saluti finali dell’amministrazione e di altre autorità.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*