Pisticci: Il Comune aderisce alla campagna Unicef "Io come tu"

Il Comune di Pisticci ha aderito alla campagna dell’Unicef “Io come tu – Tutti uguali davanti alla vita, tutti uguali di fronte alle leggi’”, promossa in occasione del 23° anniversario dell’approvazione della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e della Giornata Nazionale dell’Infanzia e l’Adolescenza, per “richiamare l’attenzione sull’uguaglianza dei diritti di tutti i minorenni e la non discriminazione dei bambini e degli adolescenti di origine straniera che vivono in Italia” come dichiarato dal presidente dell’Unicef Italia Giacomo Guerrera.
Nel sottolineare la necessità di garantire l’uguaglianza di tutti i bambini e gli adolescenti che vivono, studiano e crescono in Italia, – spiega una nota –  Il Sindaco conferirà la cittadinanza onoraria ai bambini di origine straniera nati in Italia e residenti a Pisticci.
L’appuntamento è per mercoledì 12 dicembre 2012 alle ore 10:00 presso il Tilt, Centro per la Creatività sito in Via IV Caselli a Marconia.
Il programma della mattinata – prosegue il comunicato  –  prevede dopo i saluti del primo cittadino, la presentazione del rapporto Unicef sulla condizione dei minorenni di origine straniera da parte del dr. Giuseppe Villone, presidente del Comitato Provinciale Unicef di Matera e, a cura del TILT, un laboratorio interculturale ludico partecipativo dal titolo “I Filtri Magici: vedere la realtà attraverso filtri fisici e culturali”.  Seguirà la consegna ai bambini presenti da parte del Sindaco, dr. Vito Di Trani, degli attestati di conferimento della cittadinanza onoraria, unitamente ad una copia della Costituzione Italiana e di una bandiera italiana. In chiusura previsti un piccolo rinfresco e la consegna di filastrocche interculturali per tutti i bambini e le scuole partecipanti.
”L’amministrazione Comunale – conclude la nota –  ha aderito con grandissimo piacere alla campagna UNICEF poiché convinta che tali gesti indirizzano la società civile verso una reale cultura dell’inclusione. Un segnale forte questo che tutti i Comuni che hanno aderito sperano possa essere da stimolo affinché si arrivi finalmente ad una revisione dell’attuale legge sulla cittadinanza”.


Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*