Carmelo Mennone riconfermato alla presidenza dell’Us Acli Matera

Scritto da Emmenews on . Postato in Sport

X Congresso Provinciale UsAcli

Il motto che accompagna i congressi provinciali, regionali e nazionali, per il rinnovo delle cariche giunte alla scadenza quadriennale, è stato pensato proprio per comunicare sin da subito a qualsiasi Persona quale è l’obiettivo dell’Unione Sportiva ACLI. Lo Sport è da sempre il momento di aggregazione, crescita, competizione, dialogo, sacrificio, speranza. Lo Sport è consapevolmente parte della nostra vita, della nostra esistenza.

Questi sono i temi del dibattito tenuti al X Congresso Provinciale delle Us Acli di Matera, presieduto dal Vice Presidente Nazionale Vicario Antonio Meola, svolto in presenza ed in modalità on line. Il Sindaco Verri del Comune di Pisticci nel suo intervento ha apprezzato l’attività sul nostro territorio del sodalizio Aclista, e con l’amministrazione ha cercato, con tutte le difficoltà, di mettere a disposizione le strutture sportive presenti sul territorio. E’ seguito il saluto delle autorità religiose nella persona di Don Filippo Lombardi, Parroco S. Giovanni Bosco, che è felice di ospitare la sede provinciale nelle strutture parrocchiali sottolineando il legame che l’Us Acli ha con lo spirito cristiano che lo guida nella attività. Un saluto da parte delle Acli è arrivato da uno storico dirigente aclista, Giulio Sarli, che ha sottolineato il nobile impegno dell’Unione Sportiva nel coinvolgimento soprattutto dei giovani, contribuendo alla socializzazione ed alla condivisione di sani principi.

Il presidente uscente Carmelo Mennone, ha sintetizzato le attività di questo quadriennio che sono state limitate, in questi due ultimi anni, dai problemi sanitari a tutti noti. La base sociale si è stabilizzata oltre i 2000 soci, con oltre 40 ASD affiliate, tra le discipline sportive il calcio la fa da padrona, le altre praticate sono pallavolo, danza, ciclismo ed escursionismo che rappresenta un modo per conoscere l’ambiente lucano. Abbiamo messo in campo tante iniziative, formative, informative e soprattutto tante attività sportive. Queste organizzate in ambito locale coinvolgendo tutti i territori, dando supporto a iniziative aggregative nello spirito sportivo e di socializzazione, aspetti tanto cari al nostro sodalizio.

Nella relazione introduttiva è stato ricordato il compianto Gianni Franco Laviola, scomparso di recente, che ha contribuito da oltre un ventennio allo sviluppo locale ma anche nazionale dell’Us Acli. L’Us Acli nazionale ha insignito della Spiga di bronzo i Dirigenti che hanno collaborato negli anni alle attività, Borraccio Domenico, Casalaspro Luigi, Fittipaldi Valentina, Panetta Imma e Morgante Rocco.

Nel programma del prossimo quadriennio, che ha visto la ricandidatura di Carmelo Mennone, l’USACLIMaterasiimpegnaadavviareserieeconcretecollaborazionialfinedi generare una Rete Sociale, attraverso il canale dello Sport, che possa portare a cambiamenti, modi di interagireerapportarsiconilTerritorio. L’obiettivo di questo percorso sarà quello di fornire alla Comunità uno spazio variegato, una vera opportunità di informazione, formazione e compartecipazione sociale, anche alla luce della riforma del Terzo settore che creerà grandi opportunità per Associazioni Sportive e Culturali. Il congresso ha eletto presidente Carmelo Mennone ed i consiglieri Disanzo Vincenzo, Galotto Vincenzo, Fittipaldi Valentina, Borraccio Domenico, Modarelli Marto, Florio Luigi, Panetta Imma, Capalbi Giulia.

Commenti

Questo articolo è stato letto 123volte!

Tags: , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto