Il “Fragola on the road” alla scoperta dell’oro rosso del Metapontino

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

fragola on the road

Valorizzare la fragola e promuovere le bellezze del Metapontino, il territorio dove nasce il pregiato frutto rosso.

Sono solo alcuni degli obiettivi della prima edizione del “Fragola on the Road”, un viaggio alla riscoperta dell’oro rosso della costa jonica lucana, organizzato dall’associazione Officine Creative Lab con il fondamentale supporto del consorzio di valorizzazione Club Candonga.

Giovedì 25 aprile, accompagnati dal Ceo del Club, l’imprenditrice policorese Carmela Suriano, giornalisti e food blogger lucani e non solo hanno potuto visitare i luoghi di origine del prezioso frutto, simbolo dell’agricoltura del Metapontino.

La visita ha toccato alcune aziende affiliate al Club, con relativo tour nei campi, dove si è potuto assistere ai momenti della raccolta e della preparazione delle fragole, pronte per raggiungere i principali mercati ortofrutticoli d’Italia e d’Europa dove la Candonga è sempre più apprezzata come ha spiegato, ai nostri microfoni, Carmela Suriano.

La giornata si è poi conclusa nel palazzo baronale di Scanzano Jonico, con il focus sul tema “La fragolicoltura come volano dell’economia del Metapontino”, condotto dall’attore Dino Paradiso e intervallato da momenti musicali e di spettacolo.

A conclusione l’esibizione di  Mauro Niso, ricercatore presso l’Università degli Studi di Bari, docente del corso di Chimica degli alimenti e foodblogger per passione, che ha preparato in diretta delle ricette a base di fragole, di cui ha anticipato i segreti ai nostri microfoni.

Commenti

Questo articolo è stato letto 259volte!

Tags: , , , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto