A Tursi la manifestazione ” Cittadini attraverso lo sport”

20141221_092617

Si è svolta Domenica 21 Dicembre a Tursi la giornata di calcio giovanile denominata : “Cittadini attraverso lo sport”, riservata ai ragazzi nati dal 2000 al 2007, organizzata dal Comitato provinciale Us Acli di Matera con il patrocinio del comune di Tursi, assessorato allo sport.

Dodici  le associazioni  partecipanti con oltre trecento giovani provenienti da tutti i comuni del Metapontino: Global Scanzano, ASD Colobraro, ASD Craco, Virtus Ferrandina, Pisticci Seven, Jonio Sport Tursi, Atletico Montalbano, Rotunda Maris, Hellas Ferrandina, Pol.San Giovanni.  Bosco Marconia, Real Ferrandina , Eden Policoro, Padre Minozzi Policoro.

Il torneo di calcio giovanile promosso dall’US Acli rientra nell’ambito del progetto di servizio civile “Cittadini attraverso lo sport”, ponendosi come obiettivo la promozione dello sport come luogo di cittadinanza e proponendosi di promuovere processi di integrazione sociale utilizzando il canale piacevole e aggregante dell’attività sportiva. È lo sport che, da sempre, attraverso le sue azioni e i suoi gesti di linguaggio universale, aiuta ad abbattere quelle barriere che in altri campi della società civile e politica appaiono insormontabili.

In occasione di questa giornata, i ragazzi del servizio civile hanno organizzato la seconda edizione del “Triangolare del Tricolore”, torneo di calcio a 5 riservato a  bambini italiani ed immigrati allo scopo di favorire processi di aggregazione ed inclusione sociale attraverso il canale universale dello sport. I bambini hanno partecipato alle gare divisi in tre squadre rappresentanti il tricolore italiano: verde, bianca e rossa. Alle gare hanno partecipato  bambini di origine italiana, ucraina, romena e marocchina.

Soddisfatte ed entusiaste  le ASD partecipanti, il Presidente provinciale del Comitato Us Acli di Matera Giulia Capalbi, nonché i genitori dei ragazzi, che in una splendida giornata di sole e nella cornice caratteristica del comune di Tursi, hanno potuto trascorrere una piacevole mattinata insieme ai loro figli all’insegna dello sport e della partecipazione attiva.

Le squadre dell’ASD “Jonio Sport Tursi” hanno ottenuto il primo posto per le categorie “Primi calci”, “Maxi Pulcini” e “Maxi Esordienti”. Per la categoria dei “Pulcini”, l’ASD “Polisportiva San Giovanni Bosco Marconia” ha ottenuto la vittoria. Mentre il “Triangolare del Tricolore” è stato vinto dall’Eden Policoro.

L’appuntamento è per la prossima giornata di calcio giovanile che inaugurerà il 2015 domenica 11 Gennaio, all’insegna del rispetto, della partecipazione attiva e dell’inclusione sociale, i valori che caratterizzano l’US Acli da sempre.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*