Pubblicata la raccolta "Fiabe e racconti di Basilicata"

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca


E’ stata pubblicata la raccolta di fiabe e racconti di Basilicata dei ragazzi del corso di formazione “Ideazione Culturale”che si svolge presso l’ente Enfor di Policoro.
Il gruppo dei laureati lucani infatti è al lavoro già da un po’ per l’organizzazione del primo Festival di Fumetto e Letteratura per ragazzi che si svolgerà a Policoro il 2 e 3 Giugno 2012.
A sei mesi dalla manifestazione è partita la macchina organizzativa fatta di vari step che avranno come protagonisti indiscussi i bambini. 
Infatti saranno proprio i bambini i concorrenti di un concorso che prevederà la creazione di fumetti a tema esposti e premiati nei giorni della manifestazione estiva.
Il primo passo mosso dai ragazzi di “Ideazione Culturale” è stato selezionare i bambini che frequentano le classi terze e quarte elementari delle scuole primarie di Policoro, Scanzano Jonico, Rotondella e Guardia Perticara.
Successivamente, la creazione dell’antologia di fiabe e racconti lucani che sarà in questi giorni distribuita agli oltre 400 bambini delle scuole partecipanti.
L’obiettivo della raccolta di fiabe e racconti, è proporre ai bambini delle classi coinvolte nel progetto, un nuovo modo di intendere la lettura e la comunicazione attraverso lo strumento della fiaba. 
La selezione di fiabe e racconti fatta dai ragazzi di “Ideazione Culturale”, è un estratto di tradizione orale ormai in disarmo, fissata con l’inchiostro in testi autorevoli, che vuole fornire al piccolo lettore gli strumenti per comprendere la struttura della nostra tradizione favolistica alla luce della conoscenza pregressa delle più celebri favole italiane e europee.
Le fiabe e i racconti sono stati suddivisi per aree tematiche: i Re, i Draghi, i Folletti, le Madonne e i Santi, i Maghi, le Fate , gli Orchi e la Natura, introdotte da elementari cenni propedeutici.
Distribuita la raccolta ai bambini coinvolti, nella seconda settimana di Gennaio arriverà a Policoro uno dei più autorevoli fumettisti del palcoscenico italiano, Claudio Onesti, alias Clod, che ha collaborato fin dagli anni Settanta con i creatori di Nick Carter, Supergulp e Sturmtruppen.
Clod effettuerà dei laboratori di fumetto ai bambini, i quali saranno forniti di nozioni essenziali che consentiranno di trasformare in fumetti le fiabe e i racconti scelti dalla raccolta dei ragazzi di “Ideazione Culturale”, e che saranno esposti e premiati il 2 e 3 Giugno.
Commenti

Questo articolo è stato letto 259volte!

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto