Controlli dei Carabinieri sulla 106 contro le “stragi del sabato sera”

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

 

carabinieri

I Carabinieri della Compagnia di Policoro hanno effettuato, in questi giorni di festa, un controllo straordinario della circolazione stradale finalizzato al contrasto del fenomeno delle “stragi del sabato sera”.

Centinaia i veicoli e gli automobilisti che sono stati sottoposti a controlli con apparecchiature elettroniche del tipo etilometro per la  rilevazione del tasso alcolemico.

I controlli straordinari effettuati da oltre quindici pattuglie dei Comandi Stazione Carabinieri e dell’Aliquota Radiomobile, hanno visto la proiezione dei servizi esterni di prevenzione e controllo lungo le principali arterie stradali, i cui tratti interessano il territorio dei Comuni di Policoro, Scanzano Jonico, Nova Siri, Montalbano Jonico, Tursi e Valsinni.

Allo stato sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Matera tre automobilisti poiché trovati alla guida con tasso alcolemico compreso tra 0,80 e 1,50 g/l, mentre un altro è stato trovato alla guida con tasso alcolemico compreso tra 0,50 e 0,80 g/l, ed un neo patentato è stato esclusivamente multato con una elevata sanzione amministrativa, poiché sorpreso alla guida con un tasso compreso tra 0 e 0,50 (per questa categoria di automobilisti non vi è alcuna tolleranza all’uso di sostanze alcoliche).

Per tutti la patente di guida  è stata immediatamente ritirata e trasmessa alla Prefettura di Matera per i provvedimenti di sospensione del titolo autorizzativo.

L’operazione si prefigge di garantire la sicurezza stradale in occasione delle festività pasquali mediante la pianificazione e l’attuazione di mirati servizi di controllo anche lungo alcune direttrici viarie individuate tra le più pericolose a livello nazionale sulla base di studi condotti da ACI e Istat, riferiti alla densità degli incidenti stradali e alla loro pericolosità, ossia nei tratti lucani della statate 106 ”Jonica”  insistenti nei territori dei comuni di Nova Siri, Policoro e Scanzano Jonico.

L’intensificazione di tale tipologia di controlli di polizia stradale continua a far registrare un significativo decremento dei sinistri stradali registrati  nella giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Policoro.

Compagnia Carabinieri Policoro

Commenti

Questo articolo è stato letto 513volte!

Tags: , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto