Basket: il Bernalda va ad Ostuni

Scritto da Emmenews on . Postato in Sport

bernalda

Dopo la nettissima vittoria interna di domenica scorsa al cospetto del fanalino di coda Fondi, la Bbc Group Cestistica Bernalda è pronta a far visita all’Assi Basket Ostuni di coach Coco Romano, subentrato a Lillino Ciracì a stagione in corso. 

I pugliesi, partiti come una delle principali pretendenti al salto di categoria, forti di un roster di primissimo livello, si ritrovano dopo oltre metà stagione a dover combattere per l’ultima posizione play off valida con Bisceglie e Martina Franca.

Se un ingresso all’ottavo posto nei play off inizialmente avrebbe potuto significare diventare la mina vagante dell’intera lotteria, dopo le partenze degli esterni Mei, Moruzzi e Fossati (dovute presumibilmente a valutazioni di natura economica e motivazionale) la stagione di Ostuni sta assumendo purtroppo i caratteri di un passaggio a vuoto, dopo i fasti recenti della Legadue.

A dire il vero dei tre partenti l’unico davvero rimpianto ed utile alla causa è Nicola Mei, che soprattutto nelle ultime gare era diventato il principale terminale offensivo e faro della squadra, nonostante un inizio poco brillante. Aver rinunciato a lui certifica quasi, da parte della società brindisina, la volontà di voler portare a termine nel più breve tempo possibile la stagione attuale e soprattutto nel modo meno dispendioso possibile.

Con il giovane Mabilia promosso a tutti gli effetti ad esterno (quasi) titolare e il reinserimento del classe ’90 Gabriele Fin, la struttura di Ostuni è diventata simile a quella di Bernalda, con soli tre o quattro atleti di primissimo livello quali i lunghi Morena, Bartolucci e Birindelli e l’esterno Bonacini. 

Sono questi ultimi due a costituire il pericolo maggiore per Bernalda: Birindelli per via delle sue caratteristiche ibride di #3-4, Bonacini per la sua rapidità ed esplosività.

Nonostante l’ultima batosta rimediata sul campo di Francavilla, nonostante un fattore campo non più di primissimo livello, la sfida con Ostuni rappresenta da sempre una classica da dover vincere a tutti i costi per entrambe le formazioni: Ostuni deve farlo per tenere viva la speranza di agguantare l’ottavo posto, Bernalda per aumentare definitivamente il divario con un Fondi quasi condannato a non vincere alcuna partita durante questo suo campionato.

In casa Bbc saranno tutti abili ed arruolati, Giuseppe Dimonte in primis: il ragazzo di Bernalda ci ha già dimostrato di che pasta è fatto, consentendoci di allungare finalmente le rotazioni a ben otto elementi effettivi, cosa non da poco in un campionato di ottimo livello come l’attuale.

La gara si potrà seguire sul portale www.cestisticabernalda.it e la pagina facebook.

La palla a due è prevista come sempre alle ore 18.00, arbitreranno il match i signori Pepe Francesco e Spano Nunzio.

Commenti

Questo articolo è stato letto 698volte!

Tags: , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto