A Tursi gli scatti lucani di Donato Fusco

03_CALANCHI

Si terrà a Tursi, sabato 16 febbraio alle ore 18.30 nella sala conferenza del Relais Palazzo dei Poeti della Rabatana, il vernissage della mostra fotografica “Donato Fusco, Luce e poesia della mia Basilicata”; insieme ci sarà la presentazione a commento di “Concettuale Fotografico”, di Sergio Bevilacqua.

Si discuterà di fotografia e Basilicata “fotografica” con la giornalista Barbara Silbe de “Il Giornale”, Antonello Faretta regista e produttore Noeltan Film, Sergio Bevilacqua sociologo ed editore e Donato Fusco artista visivo.

Luce e poesia, un’esperienza sinestetica che si propone in modo rinnovato. Ne sapevamo qualcosa dalle avanguardie storiche, quando Cartier Bresson, al fianco di André Breton, dava vita all’immaginario collettivo di Nadja, e dei suoi occhi di felce…

Così, le immagini di Donato Fusco danno vita all’immaginario collettivo di Basilicata terra mitica, spostata su segni che sono sogni, che dirigono l’esperienza verso derive multiformi atte ad approfondire il rapporto con un territorio straordinariamente salvo dai peccati del mezzogiorno italiano e che si propone con schiettezza quale habitat dell’uomo. E non solo per la sua vita naturale e per la bellezza dell’ambiente: la luce e la poesia (poesia, sì, proprio il genere letterario), si sposano il 16 febbraio a Palazzo dei Poeti, nella zona più suggestiva di Tursi di Basilicata, come hanno fatto al “Lapin Agile” di Montmartre a Parigi nei favolosi decenni del Dadaismo e del Surrealismo.

Si sposano con una nuova strada, la più antica: semplicità, vigore iconologico, capacità evocativa nella purezza della luce, senza artifici e postproduzione. Il vero lavoro dell’icono-fotografo, che ha capito la grandezza contemporanea dell’arte fotografica e il cui lavoro trova dimostrazione nell’allargamento del testo iconologico coi sonetti altrui.

L’occasione della già celebrata opera di Donato Fusco, solo poche settimane fa all’onore del più bel contenitore di Cordoba in Argentina, il Palacio de Justicia, è un bagno di realismo sul senso della fotografia oggi. L’affermazione delle sue motivazioni più dirette, a toccare l’animo della gente, lucana e non, portano a scoprire il delicato sentire che spiega perché la fotografia è arte della filosofia, come descritto nel saggio di Sergio Bevilacqua, presentato in prima nazionale a Tursi quello stesso giorno. L’allargamento del testo con la poesia regge solamente se il lavoro artistico dell’immagine è forte e sano: come quello di Fusco, a cui la terra lucana e l’arte fotografica sono debitrici di un riconoscimento sincero e proficuo.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*