Ancora gare e spettacolo per i Giochi in Magna Grecia

basket

Un altro grande weekend di festa a Policoro per i XVIII Giochi in Magna Grecia, prima della conclusione che avverrà domenica prossima.

Hanno chiuso una settimana ricca di eventi, martedì e mercoledì ci sono state le gare di orienteering a cavallo e corsa campestre, il basket e il calcio balilla.

Il tutto è avvenuto nella cornice della centralissima piazza Eraclea, dove vive il tripode dei Giochi, acceso durante l’inaugurazione del 23 maggio.

Sabato è stata la volta dei ragazzini under 13 del Basket, che hanno gareggiato in gare 3×3, organizzate dalla Cestistica Bernalda. Oltre ai ragazzi della stessa società bernaldese, i ragazzi del Ferrandina, del Tursi e del Senise sono stati protagonisti di una bella festa di sport, facendo tornare il basket una disciplina importante nella manifestazione policorese. Come ammette il consigliere del comitato dei Giochi, Luisa Lasaponara:”sono contento che sia tornato anche il basket tra gli attori principali dei Giochi, dopo alcuni anni di assenza. La speranza è che nelle prossime edizioni, il torneo possa espandersi ad altre società e diventare più cospicuo, magari avere anche una società policorese come protagonista. E’ stato un bel pomeriggio di festa e ne siamo contenti”.

Nella giornata di domenica è stato il calcio balilla l’attrattiva dei Giochi, una piazza gremita di tanti appassionati del vecchio biliardino. Torneo organizzato dal presidente regionale Ficb Nicola Favale e dalla Asd Calciobalilla Policoro. Oltre alla tappa del campionato provinciale, riservato soltanto ai tesserati Ficb, anche il torneo Open “Giochi in Magna Grecia” con tesserati e non, inoltre l’area dedicata ai bambini con i mini calciobalilla. Da segnalare la presenza, fino a tarda ora del 75enne Leonardo Amendolara, campione regionale veterani. Il torneo Ficb è stato vinto da Francesco Latronico e Michele Bisignano, davanti a Nicola favale e Vito Caruso, terzi Mattia Bruno e Carmine Suriano. Nel torneo Open la vittoria è andata alla coppia Fabrizio De Pizzo-Gianluca Santoro, seconda la coppia Maurizio Latronico-Giovanni Santoro.

La XVIII edizione dei Giochi terminerà domenica prossima con il torneo di Tennistavolo presso il Palaercole; dallo stesso partirà la fiaccola alle ore 18,30 verso la Piazza Eraclea, dove ci sarà la festa conclusiva con molte sorprese.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*